Il Vicario a Cagliari per la festa di San Matteo

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(02/10/2023) “È con viva gioia ed emozione che celebro con voi la Festa di San Matteo apostolo, patrono della Guardia di Finanza. È per me un duplice ritorno a casa: anzitutto nella mia terra, dove ho svolto i primi vent’anni anni di servizio pastorale tra i militari e, in particolare, essere qui, in questa stupenda Basilica che onora la B.V. Maria, Madonna di Bonaria, patrona massima della Sardegna e poi perché mi trovo con voi, con i quali ho condiviso per quattro anni il servizio presso il Comando Generale della Guardia di Finanza.

Desidero, quindi, subito ringraziare il Comandante Regionale della Sardegna, il Gen. Claudio Bolognese e il suo cappellano Don Gianmario Piga, per avermi rivolto questo invito”.

Con queste sentite parole il Vicario Generale Militare dell’Ordinariato, Mons. Sergio Siddi ha voluto iniziare la celebrazione in onore San Matteo apostolo, patrono della Guardia di Finanza, lo scorso 21 settembre 2023, nella splendente Basilica di Bonaria a Cagliari, alla presenza delle massime autorità civili e militari, tra cui rappresentanti della Giunta e del Consiglio Regionale, della Magistratura ordinaria e contabile, della Prefettura, il Rappresentante del Governo e delle altre Forze Armate e delle Forze di Polizia.

Concelebrata dai cappellani militari della zona di Cagliari, Padre Mariano Asunis, Don Gianmario Piga, Don Valter Cabula e Don Francesco Bregoli, la funzione è stata animata dal Coro Interforze.

La grande Basilica ha accolto i numerosi ufficiali e militari appartenenti ai Comandi e Reparti del capoluogo sardo, con anche la presenza dell’A.N.F.I. (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia), con il loro presidente, il Gen. Siuni Adriano. Significativa è stata la presenza delle famiglie dei militari, con i ragazzi che hanno proclamato la preghiera dei fedeli; un’attenzione particolare è stata riservata ai familiari dei colleghi defunti, per i quali si è rinnovato il sentito ricordo e la viva memoria.

Al termine della funzione don Gianmario, rifacendosi alla simbologia cristiana che vede l’Evangelista raffigurato come l’uomo alato, ha consegnato le “Ali di San Matteo” –  una Bibbia aperta –  al Mar.A. Fabrizio Napoli, in forza al R.O.A.N., che la scorsa estate, libero dal servizio, si è reso protagonista di un atto di coraggio e altruismo, salvando la vita ad un bambino che rischiava di annegare.   Il Comandante Regionale, nel suo indirizzo di saluto finale, ha consegnato un’icona di San Matteo al Vicario Generale, a ricordo del giorno e per ringraziarlo per la vicinanza dimostrata alla Guardia di Finanza della Sardegna.

Mons. Siddi, la sera precedente, ha avuto modo di assistere anche alla finale di “Calcio a 7”, premiando la squadra del Gan, vittoriosa sul 2 Nom; questo evento sportivo, che ha visto l’adesione di 7 squadre di diversi reparti nel “Torneo di San Matteo”, unitamente ad una partita dei “Genitori contro i Figli”, ha contribuito coinvolgere tante persone in un’attività che non solo ha consolidato lo spirito di Corpo tra i militari, ma ha anche favorito la memoria e l’eccezionalità della festa del Patrono, San Matteo.