Bulgaria – passaggio di consegne fra Don Ferrante e Don Solidoro

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(03-10-2023) Domenica 24 settembre durante la Santa Messa Domenicale celebrata nella Base Addestrativa di Novo Selo in Bulgaria, è stato celebrato il passaggio delle consegne pastorali tra Don Francesco Ferrante cappellano Militare uscente e Don Paolo Solidoro cappellano Militare subentrante.

Suggestivo il momento di preghiera accompagnato dal gesto simbolico dello scambio della Casula Sacerdotale e della Stola, come segno di servizio, di donazione, di continuità di fratellanza e di comunione presbiterale, per un cammino di fede e di assistenza al contingente militare italiano presente in teatro operativo.

E’ stato veramente un giorno di festa, commovente, ma nello stesso tempo, carico di gioia e di emozione dei presenti. Il canto liturgico, da parte del coro dei militari, ha accompagnato la preghiera dei presenti, ed un raccoglimento interiore, dimostrando affetto nei confronti di noi sacerdoti cappellani militari e soprattutto, nei confronti dell’Ordinario Militare Sua Eccellenza Mons. Santo Marcianò che rende sempre ed ovunque possibile, in ogni teatro operativo all’estero, la presenza sacerdotale per la cura pastorale ed assistenza spirituale ai militari italiani. Il contingente italiano del Multinational Battle Group Bulgaria, ha ringraziamo Don Francesco, per il suo ministero e augurato a Don Paolo un buon inizio ministero pastorale.

In Bulgaria l’Italia svolge il ruolo di Framework Nation (dall’ottobre 2022) con una forza di circa 740 unità e può contare sul contributo in termini di personale, equipaggiamenti ed armamenti di Albania, Bulgaria, Grecia, Macedonia del Nord, Montenegro, Turchia e Stati Uniti d’America.