Cantiere aperto per il 64° PMI a Lourdes

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(11-10-2023) Si è svolta dal 2 al 7 ottobre, a Clearvaux in Lussemburgo, l’annuale Commissione Internazionale Preparatoria (CIP) al 64° Pellegrinaggio Militare Internazionale (PMI) a Lourdes che si terrà dal 23 al 26 maggio prossimo.

Della Commissione presieduta dall’Ordinario Militare Francese, S. E. Mons. Antoine de Romanet, fanno parte 19 Delegazioni dei 40 Paesi che si renderanno presenti al pellegrinaggio alla Grotta di Massabielle.

La delegazione italiana è rappresentata da don Pasquale Madeo, direttore del pellegrinaggio nazionale, in qualità anche di vice presidente dell’assise internazionale (PMI), don Rino De Paola, capo delegazione, il 1⁰ Lgt Gaetano Brienza (AM), il 1⁰ Lgt Thomas Muci (AM), l’App. Sc Giorgio Cochi (GdF).

I lavori all’ordine del giorno sono stati preceduti dalla Messa mattutina, ogni giorno in una lingua europea, presso la Chiesa parrocchiale dei Santi Medici Cosma e Damiano.

È mons. de Romanet ad introdurre i lavori alla maniera sinodale sottolineando che il servizio dei cappellani deve sempre avere in mente il rispetto e la carità facendo della reciprocità il primo servizio da rendere ai militari.

La Commissione si è dedicata prioritariamente alla verifica e al controllo dei bilanci e degli aspetti finanziari, unitamente al passaggio in rassegna di ognuno degli eventi del 63⁰ PMI, per coglierne inadempienze e successi.

Il confronto con ciascuno degli attori in campo ha dato modo e occasione di esprimere le proprie istanze relativamente alle esigenze nazionali e non sono di poco conto quelle dei 3300 pellegrini italiani che organizzano anche il proprio pellegrinaggio nazionale.

L’assegnazione della progettazione degli eventi internazionali del prossimo 64⁰ PMI ad ogni delegazione, ha dato avvio allo studio dettagliato degli scenari da curare in tutti gli aspetti logistico-organizzativi.

Nella tabella di marcia del programma preparato dalla delegazione lussemburghese non sono mancate, in aggiunta, le serate di approfondimento culturale e le visite nei luoghi storici e caratteristici dello splendido Paese da cui si è ricevuta una calorosa accoglienza.

Negli stessi giorni si è proceduto a votare e ad approvare il logo della medaglia commemorativa del 64° PMI che nel suo intento era chiamato ad esprimere il tema ufficiale del Santuario di Notre-Dame de Lourdes per l’anno pastorale 2024 “Che si venga qui in processione” che, a sua volta, riprende il messaggio che la Vergine Maria affidò a Santa Bernadette il 2 marzo 1858: “Andate e dite ai sacerdoti (2022), che si costruisca qui una cappella (2023) a che si venga in processione (2024)”.

E’ stato motivo di orgoglio per la delegazione italiana partecipare alla fase finale della votazione del logo distintivo del 64⁰ PMI, scelto dalla maggioranza delle delegazioni (11/17), per essere stato realizzato da un nostro militare italiano, il Lgt Salvatore Sciascia, sottufficiale della Marina Militare italiana in servizio presso il Comando in Capo della Squadra Navale (CINCNav). Nell’immagine prevalgono le mani misericordiose di Dio Padre che raccoglie e raduna i suoi figli (sacerdoti, giovani, anziani, bambini, militari, malati…) dispersi e sparsi in ogni parte della terra e che, al richiamo e all’invito della Vergine Maria, camminano insieme (in sinodo) e raggiungono in processione il luogo dell’apparizione, Lourdes. È la Bella Signora, la più eccelsa delle creature, ad emergere dal palmo della mano del Creatore e, passando attraverso di Lei, Sposa dello Spirito Santo (ad Jesum per Mariam), tutta l’umanità, qui rappresentata dal flusso di pellegrini, costruisce e forma la Chiesa (al centro sullo sfondo) Corpo di Cristo, di cui Gesù ne è il capo. La Chiesa, tempio santo del Signore, mandata ad annunciare la salvezza, diviene speranza dell’intera umanità.

don Rino De Paola