CRI, Vajont – il grazie di Longarone a 60 anni dalla tragedia

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(18-10-2023) Il 15 ottobre a Longarone (BL) si è celebrata la cerimonia di conferimento della Cittadinanza Onoraria alla Croce Rossa Italiana. Il sindaco Roberto Padrin ha voluto onorare l’Associazione per il lavoro svolto durante la tragedia del Vajont il 9 ottobre 1963, che costò la vita a 1910 cittadini.

Nell’aula consiliare del Comune di Longarone, il Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana – Italian Red Cross, avv. Rosario Valastro, ha ricevuto con immensa gratitudine la Cittadinanza Onoraria, sottolineando la memoria storica e l’Umanità dei cittadini, dei soccorritori e delle Crocerossine, che hanno vissuto quella tragedia.

L’Ispettrice Nazionale del Corpo delle Infermiere Volontarie, Sorella Emilia Bruna Scarcella, ha dato voce alle commoventi parole dell’allora Ispettrice Nazionale Sorella Paola Menada che rivolgeva una lettera di vicinanza e ringraziamento alle Sorelle impegnate nell’assistenza ai superstiti e nel recupero delle vittime. Appassionata anche la testimonianza di Sorella Italia Luigia De Zorzi, l’ultima Crocerossina che partecipò ai soccorsi.

Presenti alla cerimonia, accompagnata dalle note della Fanfara Nazionale della Croce Rossa Italiana, anche il Presidente della Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale Veneto Francesco Bosa, l’Ispettrice Regionale Sorella Maria Luisa Catani, il Presidente del Comitato della Croce Rossa Italiana-Comitato di Belluno Paola Zannoni, l’Ispettrice di Belluno Sorella Domenica Angela Galimberti, accanto a molte Ispettrici, Crocerossine e Volontari della regione.