La “due giorni” di formazione dei Cappellani Militari dell’Aeronautica a Roma

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(14-11-2023) Il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti ha voluto convocare alla presenza dell’Ordinario Militare per l’Italia, S.E. Mons. Santo Marcianò e del Vicario Episcopale per l’A.M., Don Antonio Coppola tutti i Cappellani impegnati nel servizio di assistenza spirituale a favore del personale militare e civile della Forza Armata. L’incontro si è tenuto a Roma, nel Palazzo Aeronautica nella mattinata di lunedì 6 novembre. Era in programma da diverso tempo ed ha trovato collocazione temporale nell’anno in cui l’Arma Azzurra sta festeggiando solennemente il Centenario della sua costituzione con una serie di eventi nazionali ed internazionale, finalizzati ad esprimere il ruolo strategico, che ha svolto e continua a svolgere per la difesa del Paese, per la promozione della cultura aeronautica e per il Sistema Italia nel suo complesso articolarsi.

Al saluto iniziale dell’Arcivescovo, ha fatto seguito l’introduzione di benvenuto del Generale Comandante, che ha illustrato in sintesi l’attuale situazione geopolitica e gli impegni dei nostri reparti, prima di dare la parola a ciascuno dei presenti, i quali hanno offerto il loro punto di vista circa lo “stato di salute spirituale” dei militari e civili che operano nei Comandi e nelle basi della nostra Nazione. L’interlocuzione è proseguita in un clima di crescente franchezza e disponibilità all’ascolto e alla valorizzazione dei vari aspetti emersi dalle domande poste al Capo di Stato Maggiore, che ha risposto con attenzione e sensibilità orientate al benessere psico-fisico-spirituale delle donne e degli uomini in uniforme, coinvolti nelle sempre più complicate dinamiche personali, familiari e professionali.

La pausa pranzo vissuta nella mensa di Palazzo ha anticipato gli impegni pomeridiani, durante i quali ai Cappellani è stata data la possibilità di approfondire i principi normativi per la gestione del personale militare dell’Aeronautica e le procedure in materia di ristrutturazione di infrastrutture di competenza. A presentare la prima relazione è stato il Direttore dell’Impiego del Personale Militare dell’Aeronautica, Generale di Divisione Fabio Sardone, mentre l’iter procedurale per attivare interventi infrastrutturali è stato esposto dal Colonnello Andrea Boccasino del Reparto Infrastrutture dello Stato Maggiore. Entrambi i contributi di primissimo valore, fortemente sollecitati dal Vicario hanno permesso di conoscere da fonte primaria, aspetti vitali perchè il servizio di assistenza spirituale abbia carattere di efficienza ed efficacia, in modo particolare per i Cappellani più giovani.

L’intensa giornata è continuata con la celebrazione della Santa Messa nella Cappella della caserma Romagnoli e si è conclusa nel Circolo Sottufficiali della base aeroportuale di Centocelle con una cena “francescana” consumata in fraterna semplicità.

L’agenda del secondo giorno ha visto protagonista il Museo Storico dell’Aeronautica Militare a Vigna di valle, dove ci hanno accolti il Comandante del Centro Storiografico e Sportivo AM, Colonello Luigi Barbagallo e il Cappellano Militare, don Fausto Amantea pronti per la celebrazione della Messa, che ha preceduto l’incontro formativo tra i Cappellani e la visita agli hangar del Museo, recentemente ampliato, completamente ristrutturato e unanimemente riconosciuto quale vero capolavoro nel suo genere.

Con il pranzo alla mensa di servizio ed il rientro a Roma nel pomeriggio si sono concluse due giornate sicuramente arricchenti per i Cappellani partecipanti sia in merito alle relazioni personali, sia per i contenuti acquisiti che riverseranno nel quotidiano servizio di assistenza spirituale.

Don Marcello Orazio Calefati