Iraq: il contingente italiano commemora i Caduti di Nassiriya

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(14-11-2023) Presso “Camp Singara”, sede del Comando dell’Italian National Contingent Command Land, il Colonnello Stefano Salvadori ha ricordato, con la cerimonia solenne dell’Alzabandiera e la preghiera dei Caduti, letta dal cappellano militare del contingente, don Francesco Capolupo, il tragico attentato in cui venti anni fa, il 12 novembre 2003, persero la vita dodici Carabinieri, cinque militari dell’Esercito, due civili italiani e nove iracheni. Durante la Cerimonia è stata deposta una corona d’alloro alla lapide in ricordo dei Caduti.

È stato anche ricordato che nella stessa giornata della tragica ricorrenza, viene celebrata la “Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali di pace”.

Il contingente italiano dell’operazione “Prima Parthica” è attualmente presente in Iraq con il compito di fornire supporto alle locali Istituzioni attraverso una diversificata azione formativa realizzata con differenti tipologie di corsi mirati a soddisfare le esigenze addestrative rappresentate dalle Autorità delle locali Forze di sicurezza.

Le attività svolte in Teatro operativo sono condotte sotto il coordinamento e secondo le direttive impartite dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI).