I Capitani dell’Aeronautica Militare in visita all’Abbazia di San Miniato al Monte

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(14-11-2023) Nel pomeriggio del 24 ottobre, vigilia della festa di San Miniato, i Capitani frequentatori del 89⁰ Corso Normale presso l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche di Firenze, hanno visitato il complesso abbaziale di San Miniato al Monte, cuore pulsante della spiritualità benedettina nell’Arcidiocesi di Firenze.

Accompagnati dal Comandante del Corso, Col. Gennaro Di Napoli, e dal Cappellano Militare, don Salvatore Varavallo, sono saliti sul colle che domina la città di Firenze dove, accolti dal Padre Abate Bernardo Francesco Giani, con particolare interesse hanno seguito un itinerario culturale e spirituale alla scoperta dei tesori storici e artistici della Basilica.

È stata offerta la possibilità, unica nel suo genere, di vivere un’esperienza particolare di conoscenza del ricco patrimonio della Basilica salendo sulla torre campanaria e visitando la monumentale Sacrestia e gli ambienti riservati alla vita cenobitica dei Monaci Benedettini Vallombrosani.

La parola paterna e incisiva dell’Abate Bernardo Giani è stata di forte incitamento per i giovani Ufficiali a continuare a vivere la vita in un’ottica di continuo servizio nei confronti del Paese e soprattutto di coloro che fanno più fatica e vivono ai margini della nostra società.

La salita a San Miniato al Monte è stata anche l’occasione per conoscere la particolare e interessante realtà dell’Associazione di promozione sociale “La Stanza Accanto” che all’ombra della millenaria Abbazia raccoglie tanti genitori che hanno vissuto l’amara perdita di un figlio, e che con numerose iniziative portano avanti progetti di sostegno alle famiglie in difficoltà e ai migranti minori non accompagnati.