Visita pastorale dell’Ordinario a Campobasso

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(14-11-2023) Nei giorni scorsi l’Ordinario Militare è stato in visita pastorale a Campobasso: una giornata impegnativa e piena di incontri.

Al Suo arrivo la prima tappa è al Comando Regionale della Guardia di Finanza dove incontra il Quadro Permanente, successivamente si reca all’UATP dell’Esercito Molise. Qui si svolge la prima parte della cerimonia di riconsegna alle famiglie dei pochi resti del corpo di un soldato e di un civile, riesumati a Francoforte nel cimitero per gli italiani morti nel campo di concentramento.

Nella tarda mattinata presso la Scuola Allievi Carabinieri ha amministrato il Sacramento della Confermazione ai ragazzi del 142° Corso Formativo. L’Arcivescovo ha incrociato lo sguardo di tanti volti in poche ore, tutti visibilmente emozionati.

Nel pomeriggio presso il Santuario Madonna della Salute di Castelmauro è stata celebrata la santa messa dai Cappellani Militari della XI Zona Pastorale Interforze Abruzzo e Molise in suffragio di Donatangelo Ruggiero, che è stato consegnato alla famiglia ed alla comunità, i suoi resti riposavano da 80 anni nel cimitero di Francoforte. Il Sergente Maggiore Donatangelo è nato a Castelmauro il 7 agosto 1913 ed è morto a causa di un bombardamento il 27 novembre 1944 nel campo di prigionia in Germania. Ad accogliere la salma l’anzianissima nuora, i nipoti, la comunità con a capo il Sindaco, la rappresentanza dell’Esercito e dell’Arma dei Carabinieri.

Graziano don Giuseppe