(03-12-2023) All’udienza di mercoledì 29.11.2023, nell’aula “Paolo VI”, in Vaticano, 300 tra Allievi Ispettori, Istruttori e Ufficiali, hanno partecipato all’incontro con il Santo Padre, in un clima di grande entusiasmo e viva partecipazione. Il colpo d’occhio era sicuramente ad effetto. Quasi per intero il settore 1, dell’Aula “Nervi”, era occupato dall’uniforme grigia della Guardia di Finanza. Il Colonnello Simone La Rocca, il Ten. Colonnello Stefano Perillo e il sottoscritto hanno guidato il gruppo all’udienza.
Al termine della stessa un gruppo di giovani circensi si è esibito di fronte al papa, suscitando grande simpatia, da parte di tutti i presenti, per la bella prestazione e le notevoli abilità.
Papa Francesco, con cordialità e affetto, prima della foto di rito, ha scambiato alcune battute con gli Allievi, ringraziandoli per la loro presenza, chiedendo preghiere per la sua missione di Pastore e per la pace nel mondo. Due Allievi, in uniforme storica, infine, hanno fatto dono al Santo Padre di un quadro, di pregiata fattura, raffigurante una composizione di simboli dell’Istituto di formazione e della città dell’Aquila.
Le condizioni di salute del Santo Padre non erano delle migliori ma con grande tenacia e determinazione ha saputo ugualmente coinvolgere ed emozionare i presenti, nonostante le sue fragilità.
Per tutti, sicuramente, una giornata di grande commozione, fissata per sempre nei ricordi personali e della Scuola. (don Luca Giuliani)