Amendola – Celebrata la Vergine lauretana

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(20-12-2023) Lunedì 11 dicembre 2023 presso la chiesa del Villaggio Azzurro del 32° Stormo di Amendola si è celebrata l’eucarestia nella solennità della Beata Vergine Maria di Loreto, Patrona dell’Aeronautica Militare. La santa messa è stata presieduta dal vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano, Mons. Fabio Ciollaro, alla presenza del Comandante dello Stormo il Col. Pil. Antonio Vivolo, di una nutrita rappresentanza della Base e delle autorità Civili e Militari.

La celebrazione è stata animata dal Coro del 32° Stormo che per la prima volta ha cantato in forma congiunta con il coro dell’Associazione Arma Aeronautica di Foggia. Il Vescovo nella sua omelia, oltre ad apprezzare la preparazione e l’animazione della celebrazione, ha ringraziato per l’accoglienza ricevuta e riprendendo le parole del Santo Padre, Papa Francesco, ha richiamato l’alto e delicato compito dell’Aeronautica Militare nella custodia della vita, della giustizia e della libertà a difesa della Nazione.

Il Cappellano Militare del Presidio, tramite le mani del Vescovo, ha fatto dono al Centro per l’integrazione dell’immigrato, santa Giuseppina Bakhita della Diocesi di Cerignola- Ascoli Satriano, della raccolta alimentare fatta tramite il generoso e gioioso impegno dei bambini, figli dei nostri militari, all’interno del Villaggio Azzurro. Il coinvolgimento dei bambini nella raccolta alimentare ha avuto come obiettivo quello di educare ad uno stile di prossimità così come ci ha insegnato il Signore tramite la sua Incarnazione per dirsi e darsi come sacramento di amore.

Il Cappellano Militare, richiamando la Lettera pastorale dell’Arcivescovo Ordinario Militare Mons. Santo Marcianò “Il raggio della pace”, ha invitato tutta l’assemblea a chiedere al Signore, tramite la materna intercessione della Vergine Santa, il grande dono della pace, perché cessi ogni forma di umana violenza e di odio. Sotto il manto della Vergine sono state affidate tutte le famiglie dei nostri militari e dei nostri civili e alla misericordia del Signore, sono stati affidati i piloti che hanno perso la vita in questo anno 2023.