Piemonte e VdA – Donata ai militari la Lettera Pastorale

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(23-01-2023) Nel corso di diversi incontri e Celebrazioni svolti lungo il mese di dicembre 2023 in ogni angolo della I zona pastorale interforze, i Cappellani hanno potuto far dono ai fedeli militari del libretto con la Lettera Pastorale “Il raggio della pace” recentemente scritta dal nostro Arcivescovo. Non è stata una semplice consegna, ma una vera e propria riflessione familiare quanto capillare sul territorio attorno al tema della pace.

Alla Scuola Militare Alpina di Aosta gli allievi del Reggimento addestrativo hanno potuto riunirsi nell’aula magna dell’Istituto per ascoltare una introduzione alla Lettera da parte del Cappellano Militare, ricevere il testo della Lettera e anche preparare qualche domanda e riflessione che poi è stata avanzata al Vescovo in occasione della sua visita alla Scuola il 9 gennaio 2024, innescando con lui un dialogo proficuo e filiale.

La più estesa modalità di diffusione della Lettera Pastorale è stata la sua presentazione a premessa delle numerose Celebrazioni di “precetto natalizio” interforze che si sono svolte sul territorio, in ogni provincia. Queste hanno riguardato, quindi, i militari di Esercito, Carabinieri, Guardia di Finanza e Aeronautica disseminati nella prima zona pastorale, ma hanno coinvolto anche i rappresentanti delle Forze di Polizia e di Protezione Civile, oltre alle massime Autorità civili presenti a queste Celebrazioni e agli altri esponenti della magistratura e della società civile: a tutti è stato donato a nome dell’Ordinario il testo della Lettera.

In alcune Caserme è stato possibile organizzare degli incontri col personale in cui poter condividere la riflessione sulla pace e poi distribuire il testo della Lettera, come alla Scuola Allievi Carabinieri di Torino.

Il tema della pace, “anelito profondo degli essere umani di tutti i tempi” (Pacem in Terris, n. 1), ha suscitato non solo interesse ma anche comunione d’intenti e di preghiera nella comunità militare di tutta la nostra zona pastorale interforze.