Bolzano – Precetto pasquale e benedizione di una nuova Cappella

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(04-03-2024) Nella mattinata di venerdì scorso, presso la Chiesa “Cristo Re” in Bolzano, ha avuto luogo la celebrazione eucaristica del Precetto Pasquale officiata da Sua Eccellenza l’Arcivescovo, Ordinario Militare per l’Italia Santo Marcianò, concelebrata con i cappellani della terza zona pastorale. Vi ha preso parte il personale militare di tutte le Forze Armate presenti sul territorio. Nell’occasione, giovani militari hanno ricevuto il sacramento della Cresima.

Una cerimonia molto sentita; nutrita la partecipazione di fedeli in uniforme militari, civili e associazioni combattentistiche, insieme con le maggiori autorità civili e Militari della città. Erano presenti il Commissario del Governo per la Provincia di Bolzano, sua eccellenza il Prefetto Vito Cusumano; il Comandante delle Truppe Alpine, Generale di Corpo d’Armata Ignazio Gamba; il Sindaco di Bolzano, Renzo Caramaschi; il Comandante delle Legione Carabinieri Trentino Alto Adige, Generale Roberto Riccardi; il Comandante Provinciale dei Carabinieri per la Provincia di Bolzano, Col. Raffaele Rivola; il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Bolzano, Col. Giuseppe Dinoi; il Vicepresidente del Consiglio Provinciale Dott. Angelo Giannaccaro. C’era anche il coro A.N.A. “PIANI BOLZANO” con il suo presidente Giorgio Gajer.

Dopo la celebrazione, sua Eccellenza l’Arcivescovo ha proceduto alla benedizione di una nuova cappella dedicata a San Maurizio presso il Palazzo Alti Comandi, sede del Comando Truppe Alpine, realizzata grazie all’iniziativa e al fattivo impegno personale dal Cappellano Militare, Don Luigi Sarnataro. Voluta per dare la possibilità al personale militare e civile del palazzo di avere un luogo di preghiera e raccoglimento, dove incontrare Dio durante l’orario di lavoro. Un luogo dove affidarsi alla nostra Mamma celeste.

La signora Mariangela Guaggeto, già presidente della sezione PASFA di Bolzano, ha fatto dono di una scultura marmorea della Vergine Maria.