Milano – Il precetto pasquale presieduto da mons. Delpini

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(08-03-2024) Mercoledì 6 marzo l’Arcivescovo di Milano S.E.R Mons. Mario Delpini ha presieduto la S. Messa in preparazione alla S. Pasqua per gli uomini e le donne in divisa della città capoluogo lombardo.

La celebrazione si è svolta presso il Santuario mariano della città, la Basilica di Santa Maria dei Miracoli presso san Celso in Corso Italia, sede della Comunità degli Oblati Vicari.

A concelebrare con l’Arcivescovo metropolita erano presenti il Decano e Cappellani militari con sede in città, e i Cappellani della Polizia di Stato, oltre che il Rettore del Santuario.

Hanno partecipato i vertici di tutte le Forze Armate, Forze di Polizia e Forze dell’Ordine della città con una buona rappresentanza per ogni corpo e tutti si sono resi disponibili ai vari servizi liturgici necessari al decoro della celebrazione. A rafforzare la rete di relazioni istituzionali erano presenti i rappresentanti della comunità civica milanese e lombarda.

A partire dal Vangelo del giorno secondo il rito ambrosiano, l’Arcivescovo ha invitato i presenti ad essere figli della luce: “I figli della luce sono quelli che sono capaci di amare, di servire, di prendersi cura della gioia degli altri. Non pretendono di salvare nessuno, neppure se stessi, ma nel servire sanno di essere sulla via per imitare Gesù. E ne ricevono gioia”.