KUWAIT: Da Loreto una statua della Patrona degli aeronauti donata all’ITNCC Air

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(14-03-2024) Nei giorni scorsi, presso l’Italian National Contingent Command Air (IT NCC Air), il contingente militare italiano schierato nella base aerea di Alì Al Salem in Kuwait per l’operazione multinazionale Inherent Resolve, si è svolta una composta e sentita cerimonia. All’interno della tenda, che costituisce la chiesa del campo italiano, è stata posizionata una statua della Madonna di Loreto che un gruppo dei militari che operano in base ha voluto liberamente donare al contingente.

Prima, la statua è stata benedetta restando per un giorno intero all’interno della Santa Casa di Maria, nella Basilica di Loreto. La cerimonia si è conclusa con la celebrazione della Santa Messa da parte del Cappellano Militare della base, don Carlo Lamelza, alla presenza del Direttore della Direzione per l’Impiego del Personale Militare Aeronautico, il Generale di Divisione Aerea Fabio Sardone, che si trovava in visita presso il contingente e del Comandante, Colonnello Giovanni Luca Nicoletti.

Al termine della cerimonia, la statua è stata intronizzata accanto all’altare e il Comandante dell’IT NCC Air ha letto la lettera di S.E. Monsignor Fabio Dal Cin, Arcivescovo Prelato di Loreto, con la quale la statua della “Patrona di tutti gli aeronauti” è stata affidata al contingente.

“Lasciamoci ispirare da Maria” Regina della Pace, ha scritto l’Arcivescovo ai militari dell’IT NCC Air, “questa immagine è il segno della Madonna che vi viene incontro e desidera rimanere con voi, portandovi la grazia della sua Santa Casa”, esortandoli a “portare la speranza di Gesù Risorto” in una missione estera come negli aspetti più semplici della loro esistenza.