Puglia – Al Comando Militare Esercito, presentata la Lettera “Il raggio della pace”

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(14-03-2024) Nella mattinata di ieri, 13 Marzo 2024, presso la sala “G. Messe” del Comando Militare Esercito (CME) Puglia, il Cappellano Militare don Vincenzo Caiazzo ha presentato la lettera pastorale “Il raggio della pace” dell’Arcivescovo Ordinario Militare per l’Italia S. E. Mons. Santo Marcianò.

Il Cappellano, congiuntamente al Comandante Col. Arcangelo Moro che ha voluto estendere a tutto il Personale l’iniziativa, ha proposto una riflessione partendo dalle indicazioni pastorali del nostro Arcivescovo, nel sessantesimo anniversario della lettera enciclica di Papa S. Giovanni XXIII “Pacem in terris”.

Il Col. Moro ha sottolineato, ad apertura della riflessione, che ogni Militare, credente e non credente, è chiamato a costruire la pace e che la riflessione riguarda ogni singola persona, indipendentemente dalle sensibilità personali, che lavora all’interno delle FFAA.

Il Cappellano Militare don Vincenzo Caiazzo, richiamando l’Enciclica ha proposto una riflessione sui quattro pilastri della pace: verità, giustizia, carità e libertà, calandoli nella quotidianità del lavoro e della vita individuale e della Caserma. I rapporti interpersonali a cui la pace è ancorata ci impegnano a ristabilire, valorizzare e vivere le relazioni significative famigliari e amicali, oltre che tra colleghi, relazioni che vanno costruite attivamente per raggiungere la pace.

Ottima la partecipazione e il gradimento del Personale presente.