(19-03-2024) Gli uomini e le donne in divisa del territorio di Monza si sono incontrati per celebrare la consueta S. Messa in preparazione alla S. Pasqua mercoledì 13 marzo 2024.
Quest’anno la celebrazione interforze, sosta spirituale quaresimale, è stata presieduta dall’Arcivescovo Ordinario Militare per l’Italia S.E.R. Mons. Santo Marcianò.
Il Vescovo Castrense, ogni anno visita la nostra Regione più volte, ma in particolare nel tempo della Quaresima è in Lombardia per presiedere la celebrazione in preparazione alla Pasqua in una provincia diversa, lo scorso anno a Lodi, quest’anno a Monza.
Mons. Marcianò è stato accolto dal Decano Mons. Andrea Scarabello sulla pizza del Duomo dove ha potuto salutare anche i Comandanti delle varie componenti in divisa presenti.
La Celebrazione è stata concelebrata da tutti i Cappellani militari della Regione, dall’Arciprete del Duomo di Monza e dal Cappellano della Polizia di Stato. Presenti alla liturgia le Forze Armate, le Forze di Polizia e le Forze dell’Ordine di Monza, quindi anche quelle realtà che non sono ad ordinamento militare come le Polizia di Stato, la Penitenziaria, la Locale, i Vigili del Fuoco, anche CRI e PASFA. Inoltre molte sono state le Associazioni combattentistiche e d’arma con i Labari che le contraddistinguono ad essere presenti. Il supporto logistico è stato coordinato dal CME Lombardia.