Conclusa la Visita ad Limina

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(24-03-2024) Venerdì scorso si è conclusa la Visita ad Limina. Il nostro Ordinario militare, mons. Santo Marcianò, vi ha preso parte assieme ai vescovi del Lazio.

La visita ad limina (Ad limina apostolorum), come è noto, è l’incontro che, ogni cinque anni, (nel caso ne erano passati dieci), i vescovi di tutto il mondo hanno in Vaticano con il Papa per illustrare quali siano le particolarità che contraddistinguono la loro Regione ecclesiastica dal punto di vista religioso, sociale e culturale, quali siano i nodi maggiormente problematici dal punto di vista pastorale e culturale e come interviene la Chiesa “particolare” su questi problemi.

La nostra chiesa castrense si era opportunamente preparata da tempo con il coinvolgimento di tutti i responsabili degli uffici pastorali. L’Ordinario, con i confratelli nell’episcopato, si è giorno per giorno, durante tutta la scorsa settimana, portato presso i più importanti dicasteri vaticani per i diversi incontri, prima di quello di chiusura venerdì mattina con il Santo Padre.