La celebrazione delle Palme presieduta dall’Arcivescovo

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(25-03-2024) Nei diversi enti e reparti tante le celebrazioni di ieri per la domenica delle Palme. L’Ordinario militare, Santo Marcianò, ha presieduto nella chiesa principale dell’Ordinariato, Santa Caterina a Magnanapoli, in Roma. Hanno concelebrato il segretario particolare don Santo Battaglia, don Pasquale Madeo (rettore della Chiesa), e don Rino De Paola (vice rettore del Seminario).

L’animazione è stata curata dalle due comunità di suore a servizio dell’Ordinariato (le Serve dei Cuori Trafitti di Gesù e Maria e le Figlie della Regina del Rosario).

Nell’omelia Marcianò ha parlato, riguardo la settimana iniziata, di “cerniera tra Quaresima, Triduo Santo e Tempo pasquale”.

“In questa domenica – ha aggiunto – in sintesi si vive il mistero pasquale di Cristo: la sua passione, la sua morte, intravvedendo la sua resurrezione”.

Facendo poi riferimento a un detto rabbinico, “l’uomo è il cammino che deve percorrere”, il presule ha sviluppato una intesa riflessione formulando, in seguito alcuni quesiti: “quale cammino noi scegliamo di percorrere? Quale è la strada che ognuno di noi spiana perché si renda percorribile? E qui – ha detto – entra in gioco la volontà dell’uomo, la sua intelligenza, la sua libertà”.

Domande, però le prime, dalle quali ne scaturiscono altre: “perché voglio percorrere quella strada? Quale è il fine che mi pongo? Il traguardo dove questa strada mi porta? Ciò interroga la nostra persona, la nostra intelligenza, la nostra coscienza”.

Il presule ha indicato l’itinerario della passione di Cristo sostenendo: “Egli lo fa perché obbedisce al Padre e sa che quella obbedienza è finalizzata alla salvezza degli uomini. Lo fa con autorevolezza, cioè si fida di Dio. Si affida al Padre. Ecco l’autorevolezza. Noi viviamo la dignità del nostro essere nella misura in cui ci affidiamo a Dio”. Per cui l’invito a pregare: “Signore vogliamo percorrere la strada che tu hai disegnato per noi”.

Circa il periodo contingente l’Arcivescovo ha parlato di “un tempo molto difficile dove solo la fede può darci un briciolo di speranza”, di qui lo sprone a invocare: “Signore aumenta la nostra fede e fa che questa strada che vogliamo percorrere con te ci apra alla speranza”.