“Contemplare la nostra vocazione come tassello imprescindibile della storia umana, della Storia della Salvezza”

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(27-03-2024) Stamattina, presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri in Roma, l’Ordinario Militare ha presieduto la Messa Crismale. Concelebrata da tanti cappellani militari provenienti da ogni parte d’Italia. Vi hanno preso rappresentanze delle crocerossine e del PASFA.

Nell’omelia (che si allega in calce) così mons. Marcianò: “L’oggi in cui viviamo questa Solenne Eucaristia è ancora, purtroppo, un oggi di guerra! Lo sentite in particolare voi, cappellani militari. Mentre vi accolgo in questa Basilica con grande affetto e gratitudine per la vostra presenza, il mio pensiero va con apprensione ai confratelli assenti perché impegnati in Missioni Internazionali per la Pace, in luoghi di conflitto, in confini strategici, sulle navi, spesso nei pressi dei cosiddetti “obiettivi sensibili”… Li ricordiamo davanti al Signore, affidando a Lui il loro sacerdozio, la loro missione la loro vita; e, con loro, ricordiamo coloro che non sono con noi per motivi di ministero o di salute. Tutti portiamo nel cuore nella comunione, “cuore” del “corpo” che è il presbiterio della nostra Chiesa”.

Alla fine della celebrazione è intervenuto il Vicario generale, mons. Sergio Siddi, il quale ha ringraziato l’Arcivescovo per la vicinanza ai sacerdoti in questo decennio e per quanto ha realizzato nel suo servizio appassionato per la chiesa castrense, che continuerà ancora per un altro anno. In calce pubblichiamo omelia del Vescovo e il discorso del Vicario Generale.

Dopo la messa ci si è intrattenuti nei locali attigui per un momento conviviale.