(30-04-2024) Lo scorso 24 aprile, presso il Gruppo Rifornimenti Area Sud dell’Aeronautica Militare di Francavilla Fontana (Br), si è tenuto il consueto incontro mensile dei Cappellani Militari della XIII Zona Pastorale “Puglia”. Gli ospiti sono stati accolti dal Comandante, Ten. Col. Vincenzo Fornaro, dal Presidente SGMT, 1° Lgt Vincenzo Carbone e dal Cappellano Militare, Don Pasquale Didonna.
Dopo il saluto di benvenuto e le presentazioni di tutti i convenuti, il Comandante ha tenuto un briefing sulle attività svolte dalle donne e dagli uomini del GRAS, enfatizzando il fondamentale ruolo di supporto alla Forza Armata, nonché le attività solidali svolte a favore delle comunità locali e l’organizzazione predisposta in occasione del Centenario dell’Aeronautica Militare, sia sul proprio sedime che presso il comune di Francavilla Fontana.
A seguire, hanno avuto inizio i lavori tra i sacerdoti e la concelebrazione della Santa Messa presieduta da Don Pasquale, il quale, commentando le parole del Vangelo di Giovanni, “ha esortato i confratelli nella loro azione pastorale, mirata a portare ai propri militari la Parola del Signore, il vangelo della gioia e soprattutto l’unità di cui Gesù aveva parlato nelle sacre scritture e che Lui stesso viveva con il Padre e ne è stato fedele rappresentante”.
Al termine della liturgia eucaristica il Cappellano, nel ringraziare il Comandante per l’ospitalità, ha definito questa piccola realtà militare situata al centro della Puglia, nel cuore del Salento, “un’oasi di pace immersa tra gli ulivi secolari, dove si respira un forte spirito di coesione tra i militari, che qui svolgono nel nascondimento e non proprio sotto i riflettori, un compito delicato e fondamentale per il Paese”.
Dopo la foto di rito, la giornata si è conclusa con la condivisione del pranzo presso la mensa, come momento di fraternità tra i sacerdoti, il Comandante dell’Ente e il suo staff.
Ente della 2^ Divisione, il G.R.A.S. è inserito nell’organico del Ce.Lo.MA di Orte (VT), con lo scopo di garantire una costante e tempestiva distribuzione dei materiali di armamento/munizionamento aeronautici e terrestri agli Enti di impiego di 1^ Linea della zona meridionale del territorio nazionale, garantendone contemporaneamente la loro più sicura conservazione e manutenzione. (Don Pasquale Didonna)