San Nicola tra le fiamme gialle pugliesi

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(02-05-2024) Domenica 28 aprile, le Fiamme Gialle pugliesi hanno celebrato il 250° Anniversario della fondazione del Corpo accogliendo, presso la Caserma “Raffaele Vitiello” – sede della Stazione Navale di Bari, la statua di San Nicola in coincidenza con l’avvio dei festeggiamenti per il 937° Anniversario della sua Traslazione da Myra.

La Celebrazione Eucaristica è stata officiata dal Rettore della Basilica di Bari, Frate Giovanni Distante, unitamente ad altri sacerdoti e frati domenicani, alla presenza delle massime Autorità civili e militari, di numerosi appartenenti al Corpo con le loro famiglie, nonché di moltissimi fedeli.

Le fiamme gialle pugliesi si pregiano, uniche in Italia, di veder riprodotto nel proprio stemma di appartenenza il simbolo del pastorale nicolaiano, quale segno di legame profondo con il santo patrono della città di Bari. Un legame che si rinsalda ancora di più con la presenza di una edicola votiva dedicata a San Nicola e benedetta all’inizio della santa Messa, come segno di vicinanza e di protezione del santo dei mari e patrono dei naviganti, a cui fiduciosi abbiamo affidato il lavoro di tutti i finanzieri del comparto aeronavale che, come polizia del mare, operano quotidianamente a tutela dell’economia legale nelle attività di prevenzione e di contrasto dei traffici illeciti e delle violazioni di carattere economico-finanziario, nell’incessante lotta all’immigrazione irregolare e nella costante sorveglianza delle frontiere marittime.

Durante l’omelia il Priore ha rimarcato tra l’altro: «La visita del Santo in questa Stazione navale riveste particolare simbolica importanza, perché insieme a questo vecchio lupo di mare (San Nicola) si possono scrutare tanti nuovi orizzonti e mettersi sotto la sua protezione vuol dire avere un grande alleato che all’occorrenza saprà mettersi al timone. La Sagra 2024 precede di un mese il G7 che dai capi di Stato si allegherà anche a Papa Francesco, il quale, ne sono certo, si farà portavoce del vescovo di Myra Nicola».

Al termine della liturgia si è svolto il tradizionale sorteggio delle imbarcazioni che il 7 e l’8 maggio prossimi porteranno il quadro e la statua di San Nicola a Mare durante la tre giorni delle celebrazioni dedicata al Santo Patrono. Accompagnata dai timpanisti e dagli sbandieratori sulla musica del Concerto Bandistico “G. Bastiani – Lella” di Bitonto (BA) e della Fanfara della Legione Allievi della Guardia di Finanza di Bari, la statua di San Nicola, uscita dalla Stazione navale, è stata portata in processione per le strade della Città Vecchia fino al rientro in Basilica.