P.A.S.F.A Cronaca ed impressioni a margine del 64° PMI a Lourdes

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(05-06-2024) Anche quest’anno il P.A.S.F.A. ha avuto la gioia di partecipare al Pellegrinaggio Militare Internazionale di Lourdes con un buon numero di associati e una rappresentanza del Consiglio Direttivo Nazionale.

Giovedì 23 abbiamo recitato il Rosario nella Grotta di Massabielle e successivamente i Cappellani Militari hanno confessato un grande numero di militari durante la Liturgia Penitenziale nella Chiesa di S. Bernadette.

Il giorno successivo, dopo la Santa Messa, celebrata da S.E. Mons. Santo Marcianó durante la quale è stato conferito il ministero dell’Accolitato a Simone e Salvatore, seminaristi dell’Ordinariato Militare, i circa 4000 membri della delegazione italiana si sono recati nella Spianata della Basilica del Santo Rosario per la consueta foto di gruppo. Nel pomeriggio abbiamo partecipato al Festival dei Giovani organizzato dalla Comunitá Nuovi Orizzonti e animato e presentato dalla bravissima Francesca Fialdini insieme a NEK. In serata la Cerimonia di Apertura Internazionale del 64° PMI nella immensa Basilica sotterranea S. PIO X, con le bandiere e le bande musicali di 34 Paesi.

Sabato mattina l’ordinario e gli 80 Cappellani Militari hanno concelebrato la Santa Messa nella splendida cornice della Grotta di Massabielle dove, inginocchiati, abbiamo recitato l’atto di Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria. Nel pomeriggio la Banda della Guardia di Finanza ci ha intrattenuto con un bellissimo concerto con repertorio di musiche di vario genere; quest’anno la GdF celebra i 250 anni dalla sua Fondazione. La sera abbiamo partecipato alla Processione Mariana (Fiaccolata), un momento molto suggestivo e di intensa preghiera.

Il Pellegrinaggio si è concluso la domenica mattina con la Santa Messa Internazionale concelebrata dagli Ordinari Militari di tutte le nazioni partecipanti e alla presenza dei numerosi Cappellani Militari e dei fedeli in un’atmosfera di grande comunione e fraternità.

Abbiamo potuto vivere anche un gioioso momento di incontro e di riflessione grazie alla disponibilità del Vicario Generale, Don Sergio Siddi, nostro Assistente Spirituale, che ci accompagna sempre in intensi momenti di meditazione.

Di seguito i pensieri di alcuni nostri Associati che hanno partecipato al Pellegrinaggio:

 

  • Quest’anno finalmente ho avuto la gioia di partecipare al pellegrinaggio militare a Lourdes. Un desiderio che avevo da molto tempo, non mi sembrava vero, essere lì ed attraversare la grotta delle apparizioni, pregare in comunione con i giovani militari e persone di tutto il mondo mossi da un unico desiderio di comunione e pace! Meraviglioso l’atto di affidamento alla Madonna in cui tutti noi, con altre migliaia di persone, abbiamo chiesto la Pace per le nazioni martoriate dalla guerra. Non ultima la calorosa condivisione con le care sorelle del P.A.S.F.A., momenti vissuti in un afflato di amicizia e di profonda umanità.

 

  • La visita alla Madonna di Lourdes mi ha trasmesso amore, gioia di vivere e soprattutto tanta gioia interiore. Sono andata da Lei un po’ agitata ma vedere tutti quei giovani in ginocchio davanti alla grotta mi ha trasmesso un senso di pace tale da voler ritornare sempre con tanto amore. Anche tra noi socie del P.A.S.F.A. c’è stata una intesa perfetta. Sia con la preghiera che nei momenti di Via Crucis e della Fiaccolata. La Madonna ci ha accompagnati sempre e ci è stata vicina.

 

  • Il pellegrinaggio militare di Lourdes è stata l’occasione, per me, nel vedere nei giovani militari ciò che ero io alla loro età nello stesso pellegrinaggio che feci all’epoca e che adesso riprovo in pensione. Ho bei ricordi di questo particolare luogo (per me ormai sono già 5 passaggi) e come ogni luogo santificato ti dà un senso di pace e devozione che non trovi da altre parti. Vedere tante persone che si rivolgono alla Madonna con tanta fede e tanta speranza di avere esaudite le proprie richieste, ma anche soltanto per stare un po’ da soli con se stessi, è un emozione che non si può descrivere.

 

  • Sognare e desiderare fortemente un qualcosa aiuta alla realizzazione del desiderio! Ogni anno speravo di poter esaudire un mio desiderio di anni ed anni …. recarmi a Lourdes! Ci sono riuscita ed è stato bellissimo. Poter essere Pellegrina insieme a migliaia di giovani appartenenti alle Forze Armate di tante differenti Nazioni! Poter pregare tutti insieme, ascoltare rapiti le interessantissime tematiche affrontate dal nostro Ordinario Militare, vedere migliaia dei nostri ragazzi sfilare ed indossare con orgoglio le loro divise e nel contempo notare con quanto ardore e quanta fede si inginocchiavano e pregavano la Nostra Signora di Lourdes! Abbiamo pregato tutti insieme per la Pace nei territori tormentati dalla guerra. Che dire …. una grande emozione che ho condiviso con altre Associate del P.A.S.F.A. appartenenti anche ad altre Sezioni.

 

  • Il pellegrinaggio a Lourdes è una vera e propria avventura che può cambiare la vita, un momento di riflessione e di preghiera che riempie il cuore di emozioni intense e io ho avuto la fortuna di aver vissuto questa esperienza nel migliore dei modi. I giorni intensi di fede sono stati condivisi con la grande famiglia del P.A.S.F.A., con i tanti Cappellani Militari e con migliaia di giovani che, con il loro entusiasmo, hanno reso questi momenti ancora più emozionanti. Porterò con me le immagini di questi luoghi che rimarranno impressi per sempre nella mia mente, così come i volti delle persone che ho conosciuto o semplicemente incontrato, la fiaccolata serale, la celebrazione della Santa Messa e la partecipazione alla serata internazionale. Grazie all’Ordinariato Militare per questa bellissima iniziativa e a tutte le persone che hanno reso queste giornate così preziose con le loro testimonianze e con la loro presenza.

 

  • La seconda volta a Lourdes per il pellegrinaggio militare. Diventa un desiderio una necessità andare in questo luogo Santo. Pregare con i militari che vengono da tutto il mondo accomunati da un unico desiderio di comunione e pace. Sentire le tematiche affrontate dal nostro Ordinario Militare, grandi emozioni che abbiamo condiviso con la nostra presidente Mariagiovanna e con altre amiche associate P.A.S.F.A. che ho avuto il piacere di conoscere.

 

  • Per me è stato il terzo pellegrinaggio ma il primo militare, questa volta è stata una modalitá diversa che mi ha regalato comunque forti emozioni ma soprattutto una gioia immensa nel vedere migliaia di giovani provenienti da tante parti del mondo indossare, sfilare e cantare con orgoglio il proprio inno e poi tutti uniti insieme in preghiera con un unico desiderio di comunione e pace. Tutto ciò mi fa sperare che i giovani possono regalare alle generazioni future un mondo diverso

 

  • Indescrivibili momenti di gioiosa, serena, profonda beatitudine. Anche sulla terra è possibile a volte sentirsi come in Paradiso.

 

  • Il mio primo pellegrinaggio: un’esperienza molto intensa. Ai piedi della Madonna ti senti al sicuro, sereno e non vorresti mai spostarti. Girando per Lourdes il mio pensiero fisso era: “Dai, passo un attimo dalla Grotta”. Mi ritrovavo sempre lì. L’esperienza è stata arricchita da un gran numero di militari, spesso molto giovani, che con orgoglio ed emozione marciavano per il paese. Ho pensato che loro sono il nostro futuro, il nostro bene più prezioso. Il Pellegrinaggio, vissuto con gli amici del P.A.S.F.A., con i Cappellani Militari, con Don Sergio e con il nostro Vescovo, ha rafforzato il nostro legame e ci ha permesso di condividere momenti profondi ed indimenticabili.

 

  • Per me quest’anno partecipare al pellegrinaggio di Lourdes è stato incerto fino alla fine e quando sono arrivata lì quasi non ci credevo. Ho vissuto un sogno, mi sembrava di stare a casa dove molto spesso il pomeriggio seguo il Rosario dalla TV. Ma poi mi sono resa conto che ero proprio lì, là dove Maria è apparsa e ha lasciato dei messaggi a Bernadette. Emozionante vedere tutti quei giovani in preghiera e in affido. Penso che per tutti noi sia stata una grazia essere stati in questo posto, un’esperienza forte che mi ha lasciato una grande pace da portare e condividere con tutti.

 

  • Condividere l’armonia di questo momento con i giovani militari e con gli Associati del P.A.S.F.A., pregare intensamente per la pace guidati dal nostro Ordinario, dal Vicario Generale e dai Cappellani ha illuminato ed emozionato i nostri cuori. A Lourdes ti immergi nella serenità e lo spirito torna a fiorire; i colori sono nitidi, i suoni chiari, i profumi intensi. Qui la materia si lascia trasportare dalle sensazioni, lo spirito guida i tuoi passi. Qui la tua esistenza diventa piena, si completa, l’animo si ristora, la fede si rafforza.

 

Si allega il video/immagini del pellegrinaggio

 

Antonella, Flora, Corrado, Iride, Fernanda, Nicoletta, Irene Marisa, Simona, Susi, Mariagiovanna