Cagliari – Il PASFA accoglie i nuovi soci

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(18-06-2024) Dopo l’accordo tra il PASFA e l’Ordinariato Militare, che sancisce “una vicendevole collaborazione, all’interno della comune ispirazione di Assistenza Spirituale alle Forze Armate”, con particolare riguardo alle persone più in difficoltà, anche il PASFA della Sezione di Cagliari ha voluto cogliere l’occasione per riflettere su questa nuova sfida e mettere le basi per una programmazione di attività future.

Così, insieme al suo Presidente, il Col. Salvatore Casu e l’Assistente Don Gianmario Piga, si è organizzato dapprima un incontro, il 12 marzo scorso, con l’Assistente Nazionale e Vicario dell’Ordinariato Militare, Mons. Sergio Siddi, presso il Comando Militare Marittimo Autonomo Ovest a Cagliari; Mons. Siddi, nel suo intervento, ha sottolineato l’importanza di cogliere le “nuove istanze” che richiedono aiuto e sostegno tra le famiglie dei militari. Successivamente, il 24 aprile 2024, è stata invitata a Cagliari anche la Presidente Nazionale del PASFA, la Sig.ra Maria Giovanna Iommi, presso la Chiesa di San Pio, del 9 Btg Carabinieri, che ha illustrato i compiti e le attività dell’Associazione. In entrambe le occasioni, oltre al gruppo di soci che da anni seguono l’Associazione, sono stati invitati agli incontri anche altri simpatizzanti o persone amiche per far conoscere loro questa realtà del Terzo Settore di volontariato cattolico che si prende cura di promuovere “attività di assistenza morale, materiale e culturale primariamente al personale militare e civile in servizio e in congedo e alle loro famiglie”.

Come tappa conclusiva di questo percorso durante la celebrazione eucaristica celebrata nella Chiesa di San Bartolomeo apostolo, a Cagliari, il 12 giugno 2024, sono stati accolti dodici nuovi soci, che hanno espresso la loro volontà di impegnarsi all’interno dell’Associazione. Particolarmente toccante è stato il momento in cui, attraverso una “promessa di fedeltà”, i nuovi soci hanno espresso l’impegno a cooperare per essere strumento di pace e di bene tra i più bisognosi. Insieme a Don Valter Cabula, cappellano della Guardia di Finanza e don Gian Paolo Sini, cappellano dell’Aeronautica, Don Gianmario Piga ha presieduto l’Eucaristia; durante l’omelia don Gianmario ha espresso il forte richiamo allo Spirito del Buon Samaritano che si fa prossimo e fratello verso chi, bisognoso, si trova nel cammino della vita di noi volontari del Pasfa, chiamati ad incarnare quello stesso Spirito, per avere la vita dell’Eterno, lo stile dell’Eterno.

Al termine della funzione religiosa, dopo la Preghiera del PASFA, il nostro Presidente ha consegnato ai nuovi soci la spilla benedetta.

Finita la funzione, tutti i soci si sono trattenuti per un rinfresco, occasione per conoscersi meglio e programmare qualche attività e vivere così insieme un percorso di carità tra i militari. (Elisabetta Mennella)