I cappellani pugliesi al CME Puglia

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(28-06-2024) A conclusione dell’anno pastorale, venerdì 27 giugno 2024 si è svolto l’incontro dei Cappellani della 13ª Zona Pastorale presso il Comando Esercito Puglia in Bari. Il Comandante Col. Arcangelo Moro unitamente al Cappellano don Vincenzo Caiazzo, ha salutato e accolto i Cappellani presso la Caserma Picca.

Il Col. Moro ha espresso parole di apprezzamento, ammirazione e attenzione per il servizio di Assistenza Spirituale svolto quotidianamente con dedizione, compassione e coraggio dai Sacerdoti castrensi che si pongono, così, come àncore spirituali, conforto nei momenti difficili, forza e testimonianza per il Personale. Il servizio religioso dei Cappellani – ha asserito il Col. Moro – va oltre l’aspetto meramente spirituale, assicurando anche supporto morale e psicologico del Personale, infondendo coraggio e aiutando la capacità di resilienza. (Il ringraziamento del Col. Moro in allegato).

È seguito il saluto del Gen. D. Roberto Baracchini Caputi, nuovo Presidente della sezione del PASFA di Bari, che ha desiderato salutare i Cappellani assicurando supporto al loro lavoro pastorale – da parte di tutti i soci della sezione – e chiedendo nuova e rinnovata collaborazione di ogni sacerdote Cappellano militare alle prossime attività del PASFA, a favore del Personale militare e famiglie.

I Cappellani militari hanno continuato l’incontro nella sala briefing del Comando, parlando delle nuove sfide dell’anno pastorale in corso e del prossimo, secondo le indicazioni dell’Ordinario Militare.

Dopo l’incontro è stata celebrata la S. Messa nella Cappella del CME, alla quale insieme al Comandante ha partecipato una parte di Personale Militare e Civile.

È seguito il pranzo al Ristorante “18settanta” del Comando Esercito Puglia ed è seguita una visita presso il Circolo unificato dell’Esercito di Bari e presso l’area logistica addestrativa di Fesca.

Questo incontro rinsalda la stima e la collaborazione tra i Cappellani Militari e i Comandanti dell’Esercito della Puglia. (Don Vincenzo Caiazzo)