(29-06-2024) La famiglia dell’Ordinariato Militare per l’Italia è in festa per il 40° anniversario di sacerdozio del Vicario Generale Mons. Sergio Siddi.
Domenica 30 giugno alle ore 11.00 in Roma, nella chiesa principale dell’Ordinariato “Santa Caterina a Magnanapoli”, l’Arcivescovo castrense, S.E. Mons. Santo Marcianò, presiederà l’eucarestia concelebrata da diversi cappellani militari.
Don Sergio, come ama farsi chiamare, ha compiuto gli studi presso la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna a Cagliari.
Ordinato sacerdote a Nuxis, nella sua comunità di origine, dal vescovo di Iglesias del tempo, S.E. Giovanni Cogoni, ha prestato il suo servizio per alcuni anni presso parrocchie della stessa diocesi.
L’inizio del suo ministero nell’Ordinariato Militare reca la data del 15 novembre 1993.
Tanti gli incarichi e i ruoli espletati, da Teulada ad Iglesias, da Cagliari a Roma, dove attualmente ricopre il delicato compito di Vicario Generale Militare.
Sempre nella capitale, è stato cappellano militare del Celio e del Comando Generale della Guardia di Finanza. Attualmente lo è al Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica.
E’ Canonico del Pantheon e Rettore della Chiesa del Santissimo Sudario. (Chiesa succursale dell’Ordinariato).
Molteplici in questi ultimi anni, in ordine al ruolo di Vicario, le attività svolte; un autentico contributo fattivo all’opera pastorale dell’Ordinario Militare, concretizzatosi anche in visite nei reparti italiani e nelle missioni estere di supporto alla pace.
Nel corposo curriculum don Sergio annovera anche il grado onorifico di Grande Ufficiale al Merito della Repubblica.
Tornando alla celebrazione di domenica, la cura della liturgia è affidata ai seminaristi dell’Ordinariato, mentre l’animazione alle due comunità di suore che prestano la loro opera a servizio della diocesi castrense.