(13-07-2024) All’età di 87 anni è venuto a mancare don Roberto Turini. Un sacerdote a tutto tondo cui la sua comunità e quanti lo hanno conosciuto volevano molto bene.
Nato a Pontebosio nel 1936, fu ordinato presbitero il 24 giugno 1960, svolgendo poi il suo ministero a Castelnuovo Garfagnana, a Massa (da vice rettore del Seminario Maggiore Vescovile e insegnante di religione). Nel 1967 il primo incarico in Lunigiana quale parroco di Quercia: incarico ricoperto per tutta la vita.
Così i suoi paesani, i suoi ragazzi, «la sua attività è stata immensa, da sacerdote e ideatore di importanti manifestazioni di valorizzazione delle tradizioni laiche innestate sulle feste propriamente religiose, momenti di aggregazione per l’intera comunità». Era un uomo di cultura, sempre disponibile. Tra i suoi tanti incarichi ebbe anche quello di collaboratore della sesta zona pastorale dell’Ordinariato Militare.
L’ultimo saluto è previsto per oggi alle 15,30 nella Chiesa parrocchiale di san Pietro a Quercia (MS). Il rito sarà presieduto dal vescovo di Massa-Carrara-Pontremoli, mons. Mario Vaccari.
L’Ordinario Militare Santo Marcianò, i cappellani militari e tutta la diocesi castrense lo ricordano nella preghiera.