Bari – “Inno alla Vita”, l’Esercito per Telethon

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(18-07-2024) Mercoledì 17 luglio alle ore 20 la Caserma “Domenico Picca” di Bari, sede del Comando Militare Esercito Puglia, è stato teatro di una serata di straordinaria importanza e solidarietà: “Inno alla Vita – l’Esercito per Telethon”.

L’evento, per la prima volta ospitato in una caserma, ha visto la straordinaria partecipazione dell’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari che si è esibita in un emozionante concerto, con la speciale esecuzione di brani cantautorali “Roma Capoccia“. Ad accompagnare l’orchestra anche le esecuzioni della Fanfara del 7° Reggimento Bersaglieri di Altamura e del Coro dell’Ateneo Barese “Harmonia”, per un’esperienza musicale unica e coinvolgente.

L’Esercito Italiano, noto per i suoi valori di disciplina, dedizione e senso del dovere, si impegna anche nel campo della solidarietà. Questo evento per Telethon, organizzazione impegnata nella ricerca scientifica per la cura delle malattie genetiche rare, nasce proprio da questi principi.

Il Comando Militare Esercito Puglia, agli ordini del Colonnello Arcangelo Moro, attraverso questa manifestazione ha voluto esprimere in maniera concreta la piena solidarietà verso chi si impegna nella ricerca scientifica a favore delle malattie genetiche rare, utilizzando come linguaggio universale la musica ed in un contesto, quello della Caserma “Picca”, che si pone a baluardo storico delle Istituzioni repubblicane.

Dalle ore 9.00 dello stesso giorno è stato presente nel piazzale antistante la Caserma “PICCA”, il villaggio della salute, allestito dalla Croce Rossa Italiana dall’Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta, ed AVIS, per la prevenzione e la donazione di sangue ed emoderivati.