Nave Vespucci, tour mondiale con attenzione anche alla cura spirituale

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(06-08-2024) A 20 anni dall’ultimo tour mondiale, l’Amerigo Vespucci, storica nave Scuola della Regia Marina prima e della Marina Militare della Repubblica italiana dopo, è in navigazione nel mondo partita da Genova il 1° luglio del 2023. A bordo c’è il cappellano militare don Marco Falcone.

L’arrivo è previsto, sempre a Genova, nel giugno 2025 dopo aver toccato 5 Continenti e attraversato 3 Oceani, nel solco della storica tradizione marittima italiana, promuovendo l’incontro e la pace tra i popoli, la cooperazione internazionale, la cultura e l’economia italiana nel mondo.

Nave Vespucci, in navigazione verso il Giappone, nei giorni scorsi ha ospitato la Radio Vaticana con il programma “Il mondo alla radio”, condotto dal capo redattore del canale italiano, il giornalista Luca Collodi.

Questi, grazie al coordinamento giornalistico del Tenente di Vascello, Palma Agosta (ufficio stampa tour mondiale e villaggio Italia), ha intervistato il Comandante, Capitano di Vascello Giuseppe Lai, e lo stesso don Marco che ha parlato dell’opera del cappellano militare in seno ad una esperienza di navigazione del genere, soffermandosi anche sulla peculiarità della militarità italiana orientata al perseguimento della pace e citando al proposito la preghiera per i caduti dell’Ordinario Militare per l’Italia, Santo Marcianò.

In basso la trasmissione pubblicata sul canale YouTube.