(06-11-2024) Il 4 novembre del lontano 1954 San Cristoforo martire è stato proclamato Celeste Patrono del Servizio Automobilistico, in seguito Corpo Automobilistico e attualmente Arma Trasporti e Materiali (TRAMAT). Il Santo è quindi il protettore di tutti gli Autieri, anche in considerazione dell’etimologia del suo nome in greco, che significa “colui che porta Cristo”. Da tale significato nasce la prima delle tante assonanze del Santo con l’universo dei militari che indossano sul bavero della divisa le mostrine nerazzurre, oppure dei Veterani che tali mostrine le hanno cucite sul cuore: servire gli altri, trasportandoli e supportandoli, prendendosi cura di chi ci viene affidato e difendendolo durante il tragitto. Per l’importantissima ricorrenza del 70° Anniversario della proclamazione di San Cristoforo quale Celeste Patrono dell’Arma TRAMAT, l’Arcivescovo Ordinario Militare per l’Italia, Sua Eccellenza Reverendissima (S.E.R.) Monsignor Santo Marcianò, da sempre al fianco degli Autieri con il suo sorriso radioso e il suo paterno affetto, ha voluto dimostrare la sua vicinanza all’Associazione Nazionale Autieri d’Italia (ANAI), consegnando nelle mani del Presidente nazionale del Sodalizio, Tenente Generale Gerardo Restaino, una pergamena di Benedizione Apostolica del Santo Padre, Papa Francesco, che suggella l’immensa importanza del Santo Patrono per il patrimonio di valori e sentimenti dell’ANAI.
Il testo della preziosa pergamena recita testualmente:
“Sua Santità Francesco, in occasione del 70° anno della proclamazione di San Cristoforo quale Patrono dell’Arma Trasporti e Materiali e di tutti gli Autieri, imparte di cuore l’implorata Benedizione Apostolica al Presidente Gerardo Restaino e a tutti i Membri dell’Associazione Nazionale degli Autieri d’Italia, ed invoca una rinnovata effusione di grazie celesti e la materna protezione della Beata Vergine Maria”.
4 novembre 2024
Si precisa che la Benedizione Apostolica, per protocollo consolidato della Chiesa Cattolica, deve essere impartita nominativamente per tale ragione la menzione al Presidente Nazionale, ma ovviamente la stessa è indirizzata a tutto il Sodalizio, per invocare e rinnovare la protezione del Celeste Patrono San Cristoforo.
Il Presidente dell’ANAI si è recato presso l’Ordinariato Militare per l’Italia con una delegazione composta da Don Salvatore Nicotra, Cappellano militare presso la Cecchignola in Roma e Assistente Spirituale dell’ANAI, il Brigadier Generale Stefano Antonicelli, il Primo Luogotenente Giuseppe Carvelli, oltre ad alcuni componenti della redazione della rivista L’AUTIERE, nella persona del suo Direttore, Brigadier Generale Franco Fratini, e della responsabile della comunicazione, dott.ssa Lucia Pavone.
Il Generale Restaino, come segno di riconoscenza per la pergamena ricevuta, ha donato a S.E.R Monsignor Santo Marcianò, a nome di tutta l’Associazione, una targa che riporta un’opera dell’artista e illustratore Manlio D’Ercoli, precisamente una cartolina d’epoca (1936), raffigurante un’autocolonna, del neonato Corpo Automobilistico, con la scritta:
“A S.E.R. Arcivescovo Santo Marcianò, Ordinario Militare per l’Italia, con la devozione, la stima, l’amicizia, la simpatia e la riconoscenza che vengono da lontano”.
Roma, 6 novembre 2024
Ad maiora semper, e andiamo avanti per la nostra strada di fratellanza, condivisone e inclusività, sempre al servizio dei più fragili, della Patria e della collettività, con la fierezza, l’orgoglio e la serenità che ci derivano dalla protezione del nostro Santo Patrono e dell’Ordinario Militare.