Incontro dei cappellani dell’Arma al Comando generale

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(12-11-2024) Nella mattinata di ieri, presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, si è svolto un incontro di aggiornamento pastorale dei Cappellani Militari dell’Arma, inerente alle nuove sfide a cui sono chiamati in questo tempo di cambiamenti. Prima dell’inizio dei lavori è intervenuto il Comandante Generale Gen. C. A. Teo Luzi, per salutare tutti i Cappellani e l’Ordinario Militare per l’Italia, S.E.R. Mons. Santo Marcianò.

Nel suo intervento, ha voluto attestare ancora una volta la sua riconoscenza e quella dell’intera forza armata ai Cappellani che svolgono la loro missione nella Benemerita, sottolineandone la discrezione e l’umiltà con le quali operano a favore di tutti i militari e delle loro famiglie, in Italia e all’estero, facendosi portatori di speranza in tutte quelle situazioni in cui a volte la nostra umanità si viene a trovare, esaltando che al centro di tutto c’è l’uomo, nel rispetto della fede personale di ognuno e in linea con i principi universali riconosciuti da tutti in favore dell’umanità.

A conclusione dell’intervento, il Generale Luzi ha esortato i Cappellani a continuare la loro missione, incoraggiandoli a lavorare con sempre maggiore consapevolezza in quanto la loro opera è preziosa all’interno dell’Istituzione.

Subito dopo, prendeva la parola S.E.R. Mons. Santo Marcianò, l’Ordinario Militare, manifestando riconoscenza per l’attenzione con cui, non solo il Comandante, ma tutta l’Arma, riserva ai Cappellani Militari sia in queste circostanze ufficiali, ma anche nei momenti di vita quotidiana.

I lavori sono proseguiti con un saluto di indirizzo del Vicario Episcopale per l’Arma dei Carabinieri, don Vincenzo Pizzimenti, in linea con quanto detto precedentemente, ribadendo quale dovrebbe essere l’essenza della presenza del Cappellano, facendo tesoro delle linee guida emanate dal nostro pastore, che si possono racchiudere nei verbi che indicano la finalità del nostro ministero: SCRUTARE, RISPETTARE, ACCOMPAGNARE, DIALOGARE, CONSIGLIARE ed EDUCARE.

Subito dopo, ha tenuto una relazione il Ten. Col. BUSCHITTARI Lorenzo dell’Ufficio Polizia Militare di Stabilità, illustrando le varie realtà dove operano i nostri carabinieri nei teatri internazionali, dando spunto ai Cappellani per rendere più proficua la loro missione quando sono chiamati a svolgere la loro opera accanto ai militari.

A termine dell’incontro, sono seguiti degli interventi di alcuni Cappellani con i saluti finali.