(13-11-2024) A conclusione delle commemorazioni ufficiali delle vittime della strage di Nassiriya e di tutti i Caduti nelle missioni internazionali di pace, si è celebrato presso la chiesa militare di Santa Giuliana di Perugia, il 13 novembre, un momento di preghiera più intimo dedicato ai Caduti che i militari presenti hanno personalmente conosciuto e alle loro famiglie. Una preghiera particolare è stata riservata alle famiglie che, nonostante il passare degli anni, hanno una particolare difficoltà a integrare questo lutto nella loro storia.
Davanti al memoriale dei Caduti presente in chiesa e all’immagine di Cristo avvolto nella sindone in segno della nostra attesa della risurrezione, si è ricordato che il Salvatore ha assunto su di sé la vita di ciascuno soldato.
A termine della celebrazione, diversi messaggi di vicinanza sono stati mandati alle famiglie come segno della perennità del ricordo e dei sentimenti di riconoscenza per tutto ciò che abbiamo ricevuto di bello e di santo negli anni di servizio in comune con i nostri fratelli che hanno affrontato l’estremo sacrificio per mantenersi fedeli al loro giuramento sul Tricolore.