(22-11-2024) Lunedì 18 novembre 2024 la Scuola Allievi Carabinieri di Taranto ha avuto l’onore di accogliere in visita Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Santo Marcianò, Arcivescovo Ordinario Militare per l’Italia.
Ad attenderlo all’ingresso della Scuola, il Comandante della Scuola Allievi Carabinieri Colonnello Giuseppe Palma, il Comandante del Presidio, Ammiraglio Vincenzo Montanaro, il Capitano di Vascello Luigi Cao e il Cappellano Militare, Don Cataldo Letizia.
Dopo un breve colloquio con gli ufficiali e sottufficiali della Scuola, Monsignor Marcianò si è recato presso la vicina Parrocchia di Santa Lucia, dove ha presieduto la celebrazione della Santa messa.
Durante la celebrazione, il Presule ha conferito il Sacramento della Confermazione a 17 giovani allievi carabinieri, sottolineando nell’omelia il significato profondo di questo sacramento: “Ricevere la Cresima significa rispondere alla chiamata che Dio fa a ciascuno di noi, per diventare testimoni adulti della fede.” Monsignor Marcianò ha poi richiamato il senso di responsabilità che attende i futuri carabinieri nel loro impegno quotidiano, invitandoli a vivere il loro servizio come una testimonianza di appartenenza a Cristo e ai valori più alti della giustizia e della solidarietà.
Al termine della celebrazione, il Colonnello Palma ha voluto rendere omaggio all’Arcivescovo donandogli una riproduzione della Croce di San Cataldo, Patrono di Taranto, e una teca contenente una reliquia ex brandea del santo.
Nel pomeriggio, Monsignor Marcianò si è recato presso la sede del Comando Provinciale dei Carabinieri di Taranto, accolto dal Colonnello Antonio Marinucci ed altri militari. Qui ha incontrato i comandanti delle compagnie e alcuni rappresentanti del quadro permanente, dedicando loro parole di apprezzamento per il servizio svolto con professionalità e dedizione sul territorio della provincia.
Inoltre durante l’incontro, l’Ordinario Militare ha sottolineato l’importanza della presenza capillare dei Carabinieri nel tessuto sociale e il valore del loro esempio per i giovani: “I nostri ragazzi guardano con interesse e fiducia coloro che indossano l’uniforme, vedendo in loro un modello di servizio e responsabilità.”
La visita si è conclusa con un breve tour di alcune sezioni del Comando, prima del saluto ai presenti e la partenza dell’Arcivescovo dalla sede di Taranto.