(22-11-2024) Si è svolta lunedì 18 novembre 2024 in Ostuni (Br), la cerimonia di intitolazione di una Piazza alla “Medaglia d’Oro al Valor Civile” Finanziere Scelto AT-PI Fabio Perissinotto. L’iniziativa è stata promossa dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Brindisi e dall’Amministrazione Comunale in coincidenza con la ricorrenza del 250° Anniversario di fondazione del Corpo.
La cerimonia ha avuto luogo alla presenza dei genitori di Fabio, deceduto in servizio il 5 novembre del 2002, Silvana ed Emilio Perissinotto e ha visto la partecipazione del Prefetto di Brindisi,del Sindaco di Ostuni,del Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale di Napoli – Generale C.A.Vito Augelli – e delle massime Autorità Civili e Militari della Provincia, nonché dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia.
Il motto per la celebrazione del 250°anniversario di fondazione del Corpo della Guardia di Finanza, “Nella tradizione il futuro”, è simbolicamente racchiuso nella cerimonia: una tradizione che si fonda sui valori di obbedienza, senso del dovere e dedizione alla Patria, spinti fino all’estremo sacrificio della vita e che viene tramandata nel futuro rappresentato dalla presenza degli studenti del Circolo Didattico “Pessina-Vitale” di Ostuni.
La scopertura della targa e della stele commemorativa, benedette dal cappellano militare del Comando Regionale Puglia – padre Tommaso Chirizzi – , hanno rappresentato il momento più significativo e toccante della cerimonia, conclusasi con la resa degli onori ai Caduti e la deposizione di una corona di alloro, in omaggio a tutti coloro che, in ogni tempo, hanno perso la vita per onorare il giuramento prestato alla Repubblica. La cerimonia si è conclusa con la lettura della Preghiera del Finanziere.
Il Sindaco di Ostuni, il Prefetto di Brindisi e il Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale di Napoli, nel corso delle loro allocuzioni hanno tutti voluto ringraziare i genitori del Finanziere Scelto A.T.P.I. Fabio Perissinotto per la loro presenza e hanno sottolineato l’importanza di celebrare e rinnovare la memoria di chi ha servito lo Stato fino all’estremo sacrificio.