Corleone – Precetto di Natale e 90° della Compagnia Carabinieri

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(18-12-2024) Nei giorni scorsi, si è svolta presso la sede del Comando Compagnia Carabinieri di Corleone la cerimonia in occasione del 90° anniversario dall’inaugurazione della storica caserma dei Carabinieri. All’evento, presenziato dal Comandante Provinciale Carabinieri di Palermo, Generale di Brigata Luciano Magrini, oltre ai carabinieri in servizio e in congedo, hanno partecipato il Sindaco di Corleone, Dott. Walter Rà, gli amministratori comunali, i rappresentati delle Forze di Polizia del territorio, unitamente agli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale “Giuseppe Vasi”.

Nell’occasione, dopo una breve descrizione storica, è stata scoperta una targa marmorea donata dal Comune di Corleone, sulla quale è stato inciso “a perpetua memoria di tutti i carabinieri che con senso del dovere, spirito di sacrificio e abnegazione hanno prestato servizio tra le mura di questa storica caserma. L’Arma dei carabinieri e l’amministrazione comunale di Corleone in occasione del 90° anniversario dell’inaugurazione. Corleone, 16 dicembre 2024”.

Durante la cerimonia il cappellano militare, don Salvatore Falzone, ha benedetto la targa e officiato un momento di preghiera in favore dei presenti. Il sindaco di Corleone, nel suo intervento, ha voluto ringraziare l’Arma dei Carabinieri e tutte le forze di polizia per il costante lavoro svolto nel territorio sin dall’Unità d’Italia; Il Comandante Provinciale, dopo avere ringraziato il Sindaco, l’amministrazione comunale e tutti i gli intervenuti, nel suo discorso ha valuto ricordare il percorso evolutivo della comunità corleonese, che ha legato la sua storia a personaggi di spicco della criminalità organizzata ma che il servizio quotidiano dell’Arma dei Carabinieri, che già dal 1949 ha visto impiegato l’allora Capitano Carlo Alberto Dalla Chiesa, che ereditò ben 74 omicidi, e di tutte le Forze di Polizia è riuscita a scardinare e ad avviare ad un percorso di legalità che oggi contraddistingue il territorio. Si è poi rivolto ai giovani studenti ricordando loro che i Carabinieri sono amici e che loro rappresentano il futuro sano della nostra società. La ricorrenza è terminata, esattamente come 90 anni fa, con la solenne cerimonia dell’Alzabandiera. A conclusione della giornata è stato poi officiato dal cappellano militare Don Salvatore Falzone il precetto natalizio interforze presso la Chiesa di Sant’Agostino a Corleone che, oltre alla partecipazione dei rappresentanti di tutte le forze di polizia, ha visto riuniti tutti i sindaci e gli amministratori locali della giurisdizione, a dimostrazione del forte legame che lega la comunità a tutti gli uomini in divisa. L’occasione ha permesso di rinnovare gli ideali di solidarietà e fratellanza, nonché di condividere unitamente gli auguri in prossimità del Santo Natale. (Cap. Daniele Giovagnoli)