(18-12-2024) Presso il Salone d’Onore della Caserma “Gen. B. Sante Laria”, la Cerimonia si è svolta alla presenza del Sig. Ministro dell’Economia e delle Finanze, On. Giancarlo Giorgetti; del Comandante Generale, Gen. C.A. Andrea De Gennaro; delle Autorità del MEF; della Superiore Gerarchia e dello Stato Maggiore del Comando Generale; di tanti Finanzieri, di ogni ordine e grado; del Presidente del Museo Storico e della Presidenza A.N.F.I., nonché dei rappresentanti delle Associazioni Professionali a Carattere Sindacale tra Militari (A.P.C.S.M.).
Ha presieduto la Liturgia Eucaristica l’Arcivescovo Ordinario Militare per l’Italia, S.E.R. Mons. Santo Marcianò, concelebrata dal Vicario Episcopale del Comando Generale, Mons. Nino Romano, e dal Segretario particolare dell’Ordinario Militare, Don Santo Battaglia.
Nel saluto iniziale il Vicario Episcopale, riprendendo le parole del messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale della Pace “Rimetti a noi i nostri debiti, concedici la tua pace”, ha augurato che “la pace, dono che Dio ci porta a Natale nel Bambino Gesù, inizia da ciascuno di noi, quando apriamo il cuore all’altro attraverso gesti semplici”.
L’Arcivescovo nell’omelia si è soffermato sul dono della sapienza, prendendo spunto dalla Liturgia odierna “O Sapienza dell’Altissimo, che tutto disponi con forza e dolcezza, vieni ad insegnarci la via della saggezza”: deve essere questo un monito per i Comandanti affinché assicurino “fermezza e costanza nella ricerca del bene e nella capacità di distinguere il bene dal male, per indirizzare il cammino e stimolare scelte giuste”.
Il Comandante Generale ha rivolto un sentito ringraziamento all’Arcivescovo Ordinario Militare per le sue illuminate riflessioni e la vicinanza sempre dimostrata alla Guardia di Finanza. Ha poi sottolineato come la semplicità della grotta di Betlemme deve ispirare e accompagnare le “Fiamme Gialle” in un generoso servizio contraddistinto da sobrietà e umiltà. Ha concluso augurando a tutte le Fiamme Gialle d’Italia, in servizio e in congedo, e alle loro famiglie, un Buon Natale.”