Galatina – Nel segno della solidarietà, per il 61° Stormo un anno ricco di iniziative benefiche

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(02-01-2025) Il 2024 è stato un anno speciale per le iniziative di solidarietà degli uomini e le donne della base aerea di Lecce-Galatina, sede del 61esimo stormo e del decimo reparto Manutenzione Velivoli dell’Aeronautica Militare.

Uno dei momenti più toccanti è stata la visita al reparto di Oncologia Pediatrica dell’ospedale “Vito Fazzi”, cui è stato donato un pulsossimetro palmare Rsd G con sensore. Si tratta di uno strumento indispensabile per monitorare la saturazione di ossigeno nel sangue dei piccoli pazienti.

Un’altra attività ha coinvolto anche l’ospedale “Cardinale Panico” di Tricase con la donazione dell’Airvo 2, innovativo sistema di ossigenoterapia che permette di trattare pazienti, soprattutto bambini, che respirano autonomamente ma necessitano di gas respiratori a flussi elevati, caldi e umidificati, evitando interventi più invasivi come la ventilazione artificiale.

Inoltre, grazie al 61esimo stormo, il reparto di Pediatria e Neonatologia dell’ospedale “Santa Caterina Novella” di Galatina può contare su un nuovo televisore nella sala d’attesa. Un gesto piccolo ma significativo, mirato per rendere l’ambiente più accogliente e meno stressante per i giovani pazienti e per i loro cari.

Non sono mancate infine le partecipazioni a campagne solidali come il “Banco di solidarietà del Salento Rosanna Righi” e “In farmacia per i bambini” della Fondazione Francesca Rava, iniziative finalizzate a raccogliere rispettivamente beni di prima necessità e farmaci per aiutare le famiglie in difficoltà.

“Queste attività, messe in piedi con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare in beneficenza ad enti e associazioni locali, testimoniano la generosità e la sensibilità del personale della base sempre pronto a manifestare con forza ed in modo tangibile, la vicinanza e l’affetto verso il territorio e la gente salentina” afferma il colonnello Gianfranco Liccardo, comandante del 61esimo stormo.

(LeccePrima)