Incontro tra Delegazione Evangelica e Ordinario Militare

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(28-01-2026) Nei giorni scorsi, ha avuto luogo un incontro informale tra una delegazione di rappresentanti di alcune chiese evangeliche Pentecostali italiane (I cappellani S. Ten. Salvatore Dfilippantonio, Ten. Roberto Cataldi della CRI, Cap. Amedeo Martina e Gabriele Crociani, pastori evangelici, Dott.sa Naiche Di Salvo, altra rappresentante del mondo evangelico, e due cappellani evangelici USA, James Rourk Chaplain, e James Hocker) con l’Ordinario Militare per l’Italia S.E. Mons. Gian Franco Saba.

L’occasione è servita per avviare un confronto diretto e proficuo sulle tematiche legate all’assistenza spirituale all’interno del mondo militare anche per i militari di professione cristiana evangelica.

 

 

Un clima di ascolto e concretezza

L’incontro si è svolto in un’atmosfera di grande cordialità e reciproco rispetto. Al di là degli aspetti istituzionali, il colloquio si è distinto per il taglio pratico: entrambe le parti hanno manifestato la volontà di concentrarsi sulle reali esigenze del personale in divisa, mettendo al centro il benessere morale e spirituale dei militari e delle loro famiglie.

 

Spunti per una futura collaborazione

L’incontro, seppur informale, è stato ricco di spunti interessanti che potrebbero tradursi presto in iniziative condivise.

Tra i temi trattati:

Accessibilità e Supporto: Si è discusso di agevolare il contatto tra i militari di fede evangelica e i propri rappresentanti, nel rispetto dei regolamenti e delle esigenze di servizio.

Contributo Etico-Sociale e spirituale: La delegazione ha offerto la propria disponibilità a collaborare su temi che accomunano, come il sostegno etico e la promozione di valori condivisi all’interno delle caserme anche sul piano spirituale.

Scambio di Esperienze: È emerso l’interesse a valorizzare le diverse sensibilità per arricchire l’offerta di supporto umano e spirituale disponibile per le Forze Armate.

 

La disponibilità dell’Ordinariato

L’Ordinario Militare ha accolto con favore le istanze presentate, mostrando una chiara apertura verso il dialogo. Quanto emerso durante il colloquio suggerisce che vi siano i margini per costruire rapporti di collaborazione sereni e continuativi, basati sulla stima reciproca e su comuni obiettivi.

 

Prospettive

Questo incontro segna una tappa positiva nelle relazioni tra mondo evangelico e cattolico. Senza clamori, si è consolidata la consapevolezza che, lavorando insieme con pragmatismo, è possibile offrire un servizio sempre più attento e inclusivo a chi serve il Paese.