Bari – Visita dell’Ordinario al Comando Legione Carabinieri

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(25-01-2023) Il 24 gennaio 2024 il Comando Legione Carabinieri Puglia ha avuto l’onore di ricevere in visita pastorale l’Ordinario Militare per l’Italia, Mons. Santo Marcianò. Accolto dal Comandante di Legione, il generale di Divisione Stefano Spagnol, e dal Cappellano militare don Antonio Cassano, Mons. Marciano’ ha ricevuto gli onori militari nel cortile della storica Caserma Bergia, sede del Comando Legione, e dopo aver salutato i militari presenti si è recato nello studio del Comandante dove, dopo un sobrio coffee break, assieme al Vicecomandante col. Domenico Ruscigno ed al CSM gen. Alessandro Della Nebbia, sono stati presentati i Comandanti Provinciali dipendenti dalla Legione.

Il Presule ha voluto ricordare la sua visita pastorale firmando l’Albo d’onore, prima di iniziare la Santa Messa, concelebrata dai Cappellani militari del Presidio di Bari, alla presenza del prefetto di Bari e della massime autorità civili e militari cittadine e regionali, oltre ad una nutrita rappresentanza di carabinieri di ogni ordine e grado di tutta la Regione. Conclusasi la bellissima liturgia, il Presule ha benedetto nella Cappella Legionale la nuova Via Crucis, e la Pala d’Altare raffigurante Santa Caterina D’Alessandria, sottratta assieme ad altre opere dal Comando Tutela del Patrimonio Culturale dell’Arma dei Carabinieri, e destinata in concessione gratuita perpetua alla Cappella del Comando Legione.

La visita dell’Arcivescovo si è conclusa nella Sala degli specchi del Circolo Ufficiali per un momento conviviale con il consueto scambio dei doni: il generale Spagnol ha omaggiato l’Ordinario Militare di una artistica acquasantiera opera di un ceramista di Grottaglie, ricambiato dall’Arcivescovo con il Crest dell’Ordinariato Militare recante la Preghiera per la Patria. Dopo i saluti e le foto di rito, Mons. Marcianò si è congedato, salutato da tutti i presenti ripartendo per Roma.