(18-03-2025) La diocesi dell’Ordinariato militare si arricchisce di un nuovo sacerdote e di un diacono. Il novello presbitero è Giuseppe Salomone, 38 anni, originario di Solopaca (Bn). Sarà ordinato dall’ordinario militare per l’Italia, Santo Marcianò, a Roma, domani nella solennità di san Giuseppe, alle 17 nella Basilica dei Santi XII Apostoli.
Dopo il diploma da ragioniere, nel 2006 è entrato a far parte dell’Esercito a Padova. Nel 2009 è vincitore di concorso pubblico in Polizia, e presta servizio nelle Questure di Ferrara e Milano, ricoprendo vari incarichi tra cui reparto volanti, vigilanza, prevenzione e ufficio di gabinetto. Di seguito a un periodo di discernimento, lascia la Polizia per entrare nel Pontifico Seminario Campano interregionale a Napoli, dai padri gesuiti, dove consegue il Baccalaureato in Teologia alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. Ricevuti i ministeri del lettorato e accolitato, sperimenta una parentesi lavorativa nel mondo della scuola, come docente di religione.
Intanto, a Benevento, si laurea anche in giurisprudenza. Conclude il suo itinerario di formazione verso il sacerdozio alla Scuola allievi cappellani militari della Cecchignola, effettuando quindi l’ingresso nella diocesi castrense.
Celebrerà la prima messa giovedì alle 18 nella cappella del seminario maggiore dell’Ordinariato Giovanni XXIII e domenica prossima presso la sua comunità di origine a Solopaca, nella parrocchia di San Martino Vescovo.
Nella stessa celebrazione Marcianò conferirà il diaconato all’accolito Salvatore Domenico Maria Guarneri, 36 anni, originario di Marianopoli (CL). Impegnato nell’associazionismo sportivo, appassionato di musica e fotografia, dopo la maturità scientifica si laurea in Scienze della Difesa e della Sicurezza. Nel 2010, partecipa alla cosiddetta mini naja, uno stage formativo nei Carabinieri. Fin da ragazzo è attratto dalle Forze Armate e di Polizia, vedendo in esse una vera e propria missione per la collettività. Per molti anni ha poi lavorato come cameriere. Il suo percorso di fede si intensifica con il tempo fino a comprendere la chiamata vocazionale a servizio dei militari. Ha compiuto gli studi teologici alla Lateranense.


