La Grande Guerra e il PASFA

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
(02-10-2018) Da Caporetto al Piave, dalla disfatta al riscatto, le vicende della I Guerra Mondiale sono ripercorse in una Mostra organizzata (dal 21 al 29 settembre) dal Comune di Corsico (MI) con la collaborazione del collezionista e storico militare Arnaldo ALIOLI e il patrocinio del Comando Esercito Lombardia, P.A.S.F.A. , Lions.
Documenti, uniformi, armi, immagini del vivere quotidiano in trincea e in caserma, evocano e testimoniano la memoria storica di quella realtà riuscendo a commuovere anche generazioni oggi lontane da quei protagonisti.
Lo spazio dedicato al P.A.S.F.A. ,che iniziava la sua attività associativa proprio durante la Grande Guerra sostenendo i Cappellani Militari in servizio al fronte e negli ospedali, ospita oltre la storia dell’Associazione, foto di altare da Messa al Campo e foto di S. Giovanni XXIII, Cappellano di Guerra e oggi Patrono dell’Esercito.
All’inaugurazione ha fatto seguito un concerto della Fanfara dei Bersaglieri “Garibaldina”, a cui hanno partecipato numerosi ed entusiasti i cittadini di Corsico.