Salerno – Visita del Patriarca di Antiochia a Salerno e Amalfi

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(03-10-2019) Nelle giornate dell’1 e 2 ottobre il Patriarca di Antiochia dei Siri, Sua Beatitudine Ignazio Youssef III YOUNAN, si è recato in visita a Salerno e ad Amalfi accompagnato dall’Arcivescovo di Baghdad (Iraq) Mar Efrem Yousid ABBA, dal Visitatore Apostolico per l’Europa Occidentale, nonchè Vice-Procuratore del Patriarcato Siro-Antiocheno presso la Santa Sede, Padre Rami AL-KABALAN, e dal Segretario Particolare, Padre Habib MRAD.

Il Patriarca Younan è nato in Siria il 15 novembre 1944; ha seguito i corsi di Filosofia e di Teologia nel Seminario Patriarcale di Charfet in Libano e nel Pontificio Collegio Urbano a Roma ed è stato ordinato sacerdote il 12 settembre 1971. Ha svolto il ministero pastorale con i seguenti incarichi: Professore nel Seminario di Charfet; Direttore per sette anni dell’Ufficio Catechistico dell’Arcieparchia di Hassaké-Nisibi; Parroco della Cattedrale dell’Annunciazione a Beirut. Nel 1986 il Patriarca Ignazio Antonio II Hayek lo invia negli Stati Uniti per organizzare le Comunità Siro-Cattoliche in forte crescita. Ha fondato la Missione “Our Lady of Deliverance” di Newark nel New Jersey, la Missione “Sacred Heart” di North Hollywood (1991) e la Missione “Our Mother of Perpetual Help” di San Diego (1994). Nel 1990 è stato nominato Delegato della Congregazione per le Chiese Orientali per i Siro-Cattolici negli Stati Uniti e in Canada.

Il 6 novembre 1995 Papa Giovanni Paolo II erige la prima Eparchia Siro-Cattolica nordamericana, Eparchia di “Nostra Signora della Liberazione” di Newark e nomina Ephrem Joseph Younan primo Eparca della nuova circoscrizione ecclesiastica, che ha giurisdizione su tutti i fedeli Siro-Cattolici di Stati Uniti e Canada. Younan riceve l’ordinazione episcopale il 7 gennaio 1996 dalle mani del Patriarca Ignazio Antonio II Hayek.

In seguito alle dimissioni del Patriarca Ignazio Pietro VIII Abdel-Ahad, si è svolto a Roma il Sinodo Elettivo della Chiesa Cattolica Sira, durante il quale, il 20 gennaio 2009, Ephrem Joseph Younan è stato eletto nuovo Patriarca, con il nome di Ignazio Giuseppe III, al quale papa Benedetto XVI ha concesso l’ecclesiastica communio il 23 gennaio successivo. Il 15 febbraio 2009 è stato solennemente intronizzato nella Cattedrale dell’Annunciazione di Beirut.

Il Patriarca ha voluto salutare il Reggimento Cavalleggeri Guide (19°), conosciuto ed apprezzato nei mesi scorsi in Libano ed è stato ricevuto dal Comandante, Col. Daniele CESARO, e dal Cappellano Militare, Don Claudio MANCUSI, che ha accompagnato il Patriarca nelle giornate salernitane.

La Delegazione Antiochena, dopo il saluto di cortesia all’Arcivescovo Metropolita Primate S.E. Mons. Andrea BELLANDI, si è recata in pellegrinaggio nel Duomo Primaziale di Salerno, sostando in preghiera sulla tomba di San Matteo Apostolo ed Evangelista, per poi giungere via mare ad Amalfi, dove ricevuta dall’Arcivescovo S.E. Mons. Orazio SORICELLI, ha visitato la tomba di Sant’Andrea Apostolo.

Il Patriarca YOUNAN esprimendo vivo apprezzamento per l’opera di supporto alla pace da parte dei Peacekeepers italiani ha rivolto uno speciale ringraziamento al Generale di Brigata Diodato ABAGNARA, già Comandante della Brigata Bersaglieri Garibaldi, incontrato nell’incarico di Comandante della Joint Task Force-Lebanon Sector West a Shama (Sud Libano).

Sua Beatitudine ha ribadito l’importanza per il Libano ed il Medio Oriente del segno della recente costruzione della Chiesa “Maria Decor Carmeli e San Giovanni XXIII Papa” nella Base di Shama, esprimendo un pensiero di profonda gratitudine all’Arcivescovo Ordinario Militare per l’Italia, S.E. Mons. Santo MARCIANO’, per l’attenzione alla delicata realtà libanese.