L’Ordinario a Grottaglie e Taranto

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(22-11-2019) Giovedì 14 novembre 2019, l’Ordinario Militare, Monsignor Santo MARCIANÒ, ha fatto visita alla Stazione Aeromobili di Maristaer Grottaglie, accolto dal Comandante C.V. Giovanni ESPOSITO. In questa gioiosa occasione è avvenuta la cerimonia di consacrazione della Chiesa, alla presenza di autorità civili e militari, titolandola alla Madonna di Loreto.

Durante la Santa Messa, concelebrata dai cappellani militari della Puglia insieme ad alcuni Parroci della Città di Grottaglie, Monsignor MARCIANÒ ha voluto sottolineare l’importanza di una chiesa nell’ambito militare, essa infatti deve diventare non solo il luogo dove amministrare i sacramenti ma il posto dove ogni cristiano con le stellette possa ritemprare il suo spirito attraverso il silenzio, mettendosi alla presenza di Dio.

 

Venerdì 15 l’Arcivescovo e giunto poi in visita alla Direzione di Munizionamento della Marina Militare di Taranto.

E’ stato accolto dal Comandante di Marina Sud, Ammiraglio di Divisione Salvatore VITIELLO, dal Direttore della Diremuni, C.V. Giorgio GENTILE e dal Cappellano Militare Don Giuseppe Bartolo LONGO.

Dopo aver firmato l’Albo d’Onore, l’Ordinario ha visitato la direzione di Munizionamento soffermandosi presso la ex chiesa di Santa Barbara e la polveriera Sud dove ha visitato per la prima volta un deposito di munizioni.

Nel piazzale della Caserma Bravetta, nel corso di una assemblea generale, Sua Eccellenza ha incontrato il personale militare e civile della Diremuni per il quale ha espresso parole di apprezzamento per il costante e instancabile impegno profuso e per il clima appartenenza ed armonia che ha potuto respirare. Allo stesso modo, la presenza dell’alto prelato è stata accolta con grande entusiasmo e partecipazione dai tutti i presenti.

L’Arcivescovo Marcianò ha poi presieduto una solenne Celebrazione Eucaristica nel corso della quale ha avuto luogo il rito di Dedicazione dell’Altare e di benedizione della nuova Cappella della Diremuni intitolata a Santa Barbara. La cerimonia articolata e ricca di significato, ha suscitato, tra i presenti, particolare emozione quando Sua Eccellenza ha unto l’altare con l’olio consacrato (crisma) ed ha posto al suo interno le reliquie dei Santi Martiri di Otranto. L’intero rito è stato accompagnato, nei diversi momenti della funzione, dai canti del coro della Direzione di Munizionamento.

La celebrazione è terminata con la solenne benedizione e, a seguire, con lo scambio dei crest ed il ringraziamento per la visita da parte del C.V. Giorgio Gentile.

T.V. (AN) Palmira MORICONI