Firenze – Presentazione Lettera pastorale/1

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(07-01-2020) Il 7 Dicembre 2019, nella Scuola Marescialli e Brigadieri dell’Arma dei Carabinieri di Firenze, presso l’aula “Salvo d’Acquisto”, e in video-conferenza in altre aule dell’istituto, si è tenuto un incontro con Don Mauro Medaglini e Don Pierluigi Plata, responsabili dell’Ufficio di Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi Ordinariato Militare, accompagnati da Padre Cesare Bedogné, nostro Cappellano. L’incontro ha avuto a oggetto il testo “Parole sempre Giovani” scritto da S.E. Mons. Santo Marcianò, nostro Arcivescovo, Ordinario Militare, sulla base del quale ci hanno invitato a riflettere sul senso più profondo della vita, evidenziando nei cinque capitoli del libro importanti tematiche riconducibili alle seguenti parole: SOGNO, VITA, SPERANZA, AMORE, FELICITÀ. Il testo trae ispirazione dall’esortazione apostolica post-sinodale che Papa Francesco ha rivolto ai giovani, con titolo “Christus Vivit”.

L’intera attività si è svolta commentando e riflettendo su questi pilastri, in un percorso che ci ha coinvolti direttamente per analizzare ogni singola parola alla luce del discorso che Santo Marcianó ci ha rivolto.

Siamo stati invitati a riflettere sia nella veste di giovani che in quella di futuri operatori di polizia sul territorio nazionale: ognuna di queste “Grandi Parole” acquista così un significato pieno all’interno del nostro percorso formativo, che si rivela essere un percorso di crescita che non può assolutamente prescindere da altissimi valori morali ed etici, sicuramente stimolati da incontri di questa natura.

L’attività ha visto la partecipazione del Comandante del Primo Reggimento della Scuola Marescialli, Colonnello Daniel Melis, che intervenendo in tale occasione, ha sottolineato l’importanza che l’Ordinariato Militare assume all’interno delle Forze Armate, evidenziando altresì gli aspetti organizzativi e legislativi. L’operato dei Cappellani Militari permette che vita spirituale e vita professionale si incontrino in un unico binario costituito dal percorso personale di ogni militare.

Al termine della proiezione, siamo stati invitati a esporre le nostre impressioni: ciò ha permesso un confronto diretto tra gli allievi, che hanno esternato le loro esperienze personali sottolineando l’importanza di approfondirle in una dinamica di condivisione e ascolto reciproco.

Al fine di sensibilizzare la riflessione individuale di ogni allievo il testo “Parole sempre Giovani” è stato donato dall’Arcivescovo Santo Marcianò a tutti gli allievi della Scuola Marescialli.

Tutti i presenti hanno accolto con entusiasmo e spirito costruttivo questo incontro, che ha rappresentato un’importante occasione per riflettere sul senso della nostra giovinezza e su ciò che saremo chiamati ad essere in un futuro ormai prossimo.

(Mar. Giovanni Cipriani e Mar. Alessandra Potini)