Somalia: il supporto alla Caritas del contingente italiano

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(08-06-2020) Su segnalazione di don Michele Magnani, riportiamo la seguente nota attinente una bella iniziativa del contingente italiano.

Operazione speciale per il contingente che è impiegato come elemento di supporto nella Missione in Somalia. Nei giorni scorsi ha consegnato dispositivi per la protezione dal contagio da COVID-19 destinati ai principali campi di sfollati (Internally Displaced People – IDP) situati nelle aree circostanti la capitale somala.

La cerimonia di consegna si è svolta all’interno dell’International Campus, sede del European Union Training Mission Somalia (EUTM-S), alla presenza del Mission Force Commander, Generale di Brigata Antonello De Sio del Comandante del Sector 1 di AMISOM (African Mission in Somalia), Brig Richard Otto CONTICO, del Comandante dell’Italian National Support Element (IT-NSE), Tenente Colonnello Licio DETTORI e dei rappresentanti della cellula CIMIC di AMISOM.

I materiali, acquisiti con fondi messi a disposizione dell’associazione CARITAS Somalia, comprendono mascherine, guanti monouso, liquidi igienizzanti, termometri a infrarossi e taniche per la creazione di postazioni per il lavaggio delle mani, al fine di incrementare le misure di protezione personale e quindi mitigare la diffusione del virus.

Il progetto umanitario è stato reso possibile grazie all’attività di collegamento svolta dalla cellula CIMIC dell’IT-NSE composta da personale specialistico proveniente dal Multination CIMIC Group South di Motta di Livenza, unico reparto della Difesa con tale connotazione specialistica.

Il Ten. Col. DETTORI nel suo discorso ha reso nota la volontà del contingente Italiano di contribuire, con le risorse a disposizione, alla realizzazione di altri progetti che possano dare un sostegno concreto al processo di stabilizzazione della Somalia.