Mogadiscio: attività CIMIC in sinergia con il PASFA

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(29-08-2020) Presso l’International Campus di Mogadiscio, sede del Quartier Generale della missione EUTM Somalia, ha avuto luogo la cerimonia per la donazione di materiali e dispositivi per la prevenzione e protezione dalla pandemia covid-19.

L’iniziativa, a favore della struttura sanitaria pubblica “Mother Child Health Center Osoble” con sede a Mogadiscio, resa possibile grazie ai fondi raccolti dalla “Associazione per l’Assistenza Spirituale alle FF.AA.” (PASFA), ha permesso di devolvere alla struttura sanitaria mascherine chirurgiche, detergente per la sanificazione delle mani, guanti in lattice e termometri per la rilevazione istantanea della temperatura comprensivi di batterie di scorta.

Alla cerimonia, che si è svolta in ottemperanza alle norme volte al contenimento della diffusione del virus, hanno partecipato il Mission Force Commander di EUTM-S, Generale di Brigata Fabiano Zinzone, il Comandante dell’Italian National Support Element (IT-NSE), Tenente Colonnello Licio Dettori, il Commissario del Distretto di Deynile, Sig. Mohamed Abukar Ali, il Comandante della Polizia Municipale di Mogadiscio, Gen. Abdinasir, unitamente ad altre autorità locali.

L’attività è stata realizzata grazie al prezioso supporto della componente CIMIC dell’IT-NSE, formata da personale ad elevata connotazione specialistica proveniente dal Multinational CIMIC Group con sede a Motta di Livenza (TV).

Particolare soddisfazione per l’ottima riuscita dell’iniziativa ha dimostrato la Presidente dell’Associazione “PASFA”, Dott.ssa Mariagiovanna Iommi: “In questo momento di grande difficoltà globale, la generosità dell’Ordinariato Militare, la disponibilità del Comando della missione EUTM Somalia e l’impegno dell’Associazione hanno reso possibile questa donazione. Noi Soci PASFA siamo felici di aver potuto dare il nostro contributo a questa benefica iniziativa e ringraziamo per tutti l’Ordinario Militare per l’Italia, S.E. Rev.ma Mons. Santo Marcianó e il Comandante EUTM Somalia, Brig.G. Fabiano Zinzone. Siamo vicini ai bambini somali e alle loro famiglie con la nostra solidarietá e la nostra affettuosa preghiera”.