Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Oggi, 12 novembre, si terranno le celebrazioni per la “Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace”

La ricorrenza, istituita con legge 12 novembre 2009, n. 16, segna anche il 17° anniversario dell’attentato di Nassiriya, avvenuto il 12 novembre 2003 e nel quale morirono 19 italiani: dodici Carabinieri, cinque militari dell’Esercito e due civili.

Le celebrazioni, a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria e delle vigenti disposizioni governative, saranno ridimensionate rispetto agli anni precedenti.

In mattinata il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini deporrà una corona di alloro al Sacello del Milite Ignoto, all’Altare della Patria, quale omaggio a tutti i Caduti.

Ad accompagnarlo, il Capo di Stato Maggiore della Difesa Generale Enzo Vecciarelli, presenti i Capi di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano, della Marina Militare, dell’Aeronautica Militare, il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, il Segretario Generale della Difesa / DNA e il Comandante Generale della Guardia di Finanza.

L’Ordinario militare sarà rappresentato dal Vicario generale dell’Ordinariato, mons. Angelo Frigerio. A rendere gli onori ai Caduti, un reparto interforze.

Dopo il Silenzio – suonato al momento della deposizione della corona – il momento religioso: don Giancarlo Caria, Cappellano Militare della Scuola Allievi carabinieri di Roma leggerà la preghiera per i Caduti.

Non si terrà invece la Santa Messa in Suffragio di tutti i Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace, negli anni scorsi celebrata nella Basilica di Santa Maria in Aracoeli.