Visita dell’Arcivescovo alla Comunità Italiana di Shape

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(01-07-2021) Dal 12 al 13 Giugno 2021, dopo una lunga attesa causata dalla pandemia, la Comunità di Shape ha accolto l’Arcivescovo Ordinario Militare. Il presule ha incontrato il Rappresentante Militare Italiano, Contrammiraglio Enrico Pacioni, alcune famiglie della comunità, i militari. Non è mancato il saluto al responsabile della Intenational Chapel di Shape Father Brian Phipps e la visita ai locali della Chapel adibiti per le attività pastorali. In seguito ha presieduto, presso la Chiesa di Santa Maria di Messines a Mons, le Celebrazioni Eucaristiche per il conferimento dei Sacramenti del Battesimo, della Cresima e della Prima Comunione, nell’ambito delle quali è stato donato al vescovo il pastorale realizzato con legno di olivo proveniente dalla Terra Santa.

Significative alla Messa di Domenica le presenze del Generale Nordio e del Generale Graziano, come ulteriore segno dell’attenzione dei vertici militari italiani di stanza a Bruxelles verso la comunità italiana di Shape. Per il personale e le famiglie questi incontri hanno segnato un nuovo inizio, dopo il lungo periodo di restrizioni che non ha permesso di incontrarsi e vivere in pienezza la vita sociale e religiosa.

 

Tutti i ragazzi che si sono preparati ai sacramenti sono accomunati da una realtà: Cristo li sta cercando ed è venuto a trovarli qui in Belgio, uno dei paesi più laicizzati d’Europa, attraverso la paternità di don Salvatore e di Sua Eccellenza che è voluto essere presente, per dire loro che Dio li ama e vuole fare delle loro vite qualcosa di grande e di bello per tutto il mondo. In quest’anno così difficile, ognuno di loro (ma potrei dire ognuno di noi, perché è un cammino che siamo chiamati a fare e rifare tutti e sempre) si è ritrovato a dover svolgere questo percorso: prendendo sul serio le proprie domande più intime e radicali (Chi sono io? Che senso ha la vita? E il male? E Il dolore? In chi si può riporre speranza?); è stato chiamato a riconoscere una Presenza irriducibile che sempre ci ama e ci attende, Cristo, il solo capace di rispondere al nostro desiderio di felicità.

 

Il giorno delle Cresime e delle Prime Comunioni sono stata colpita, insieme all’altro Catechista Nicola, dall’evidenza di un fatto: nonostante le limitazioni per la situazione pandemica – limitazioni che qui in Belgio e nella base in particolare sono state più gravose che in Italia -, nulla può impedire alla bellezza e alla ragionevolezza dell’esperienza cristiana di imporsi, come gli occhi dei “miei” ragazzi quel giorno rivelavano.

 

Anche l’Arcivescovo, a termine della visita, ha tenuto ad esprimere a tutti, tramite lettera inviata al Rappresentante Militare Italiano, i suoi sentimenti di riconoscenza: Ammiraglio carissimo, desidero ringraziarla ancora per laffettuosa accoglienza che mi ha riservato in occasione della visita a SHAPE nella scorsa settimana. Lincontro con la comunità militare italiana che vive ed opera in quel contesto è stata occasione preziosa che ci ha permesso di condividere momenti di fede e di fraternità (…)”.  

Pertanto, un ringraziamento affettuoso, sincero e riconoscente a quanti hanno lavorato per la riuscita dell’evento: ai catechisti (Nicola ed Antonella), che hanno preparato i bambini a ricevere i sacramenti; alla Signora Francesca Sabato per aver coordinato le famiglie per tutti gli aspetti organizzativi delle Celebrazioni; ai militari che hanno reso possibile la riuscita della visita; al Coro che ha animato con i canti le Celebrazioni. Grazie di cuore!

Antonella Bellezza Negri