Bolzano – Visita dell’Ordinario al Reparto “Tridentina”

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(05-09-2021) L’arcivescovo, ricevuto il 31 agosto dal Comandante delle Truppe Alpine Gen. C.A. Claudio Berto e dal Comandante della Divisione “Tridentina” Gen. D. Michele Risi ha officiato la funzione liturgica di consacrazione e dedicazione della Cappella della Caserma “O. Huber” al Beato Carlo Gnocchi.

Al termine dell’attività, l’Ordinario Militare si è intrattenuto a colloquio con il personale del Reparto, sottolineando l’importanza di un luogo di culto per la preghiera all’interno delle strutture militari dove operano uomini e donne in divisa, al servizio quotidiano del Paese – “dai vostri volti traspare l’amore e la passione per il vostro lavoro. Grazie per quello che fate, vi porterò sempre nel mio cuore”.

Durante un breve ricordo il Comandante del Reparto visitato ha evidenziato che l’intitolazione della Cappella al Beato Carlo Gnocchi è stata fortemente voluta per testimoniare l’opera meritoria svolta dall’allora Don Gnocchi cappellano della Divisione “Tridentina” che durante la campagna di Russia raccolse dapprima gli aneliti degli Alpini morenti e successivamente, una volta in Italia, si prese cura dei loro orfani.