Gdf – La festa del Santo Patrono in Puglia

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(03-10-2021) Lunedì 27 settembre, nella suggestiva cornice della Basilica di San Nicola in Bari, l’Ordinario Militare ha presieduto una solenne celebrazione eucaristica in onore di S. Matteo, alla presenza di cappellani militari e sacerdoti, autorità civili e militari, ma soprattutto di una nutrita partecipazione di Finanzieri di ogni ordine e grado della Puglia e della Scuola Allievi Finanzieri di Bari, unitamente ai loro familiari.

All’inizio della celebrazione il Priore della Basilica Padre Giovanni Distante OP, rivolgendo ai presenti il saluto di benvenuto, ha sottolineato quanto fosse significativa la scelta delle Fiamme Gialle di celebrare il loro Patrono nel luogo che custodisce i resti mortali di San Nicola, la cui santità ed eredità spirituale hanno reso la sua Basilica luogo di unità e di dialogo ecclesiale nella carità. In particolare: Matteo e Nicola. Entrambi ci hanno comunicato ciò che hanno ricevuto da Dio: il dono della santità, intesa come testimonianza, come missione a servizio del popolo di Dio nella giustizia e nella carità evangelica. In quest’anno di grazia 2021, noi Frati Domenicani celebriamo due importanti eventi: l’Ottavo Centenario del “dies natalis” di San Domenico (1221-2021) e il 70° Anniversario di affidamento di questa Basilica all’Ordine dei predicatori da Lui fondato. San Domenico è sempre raffigurato con un libro in mano. Senz’altro il Libro del Vangelo. Dai testimoni della sua vita sappiamo che portava nella sua bisaccia insieme alle Lettere di Paolo il Vangelo di Matteo, che si presenta come una sintesi organica ed ordinata della dottrina degli Apostoli ed è l’unico ad usare il termine Chiesa. Possa San Matteo insegnarci ad amare la Chiesa, l’unico dove è possibile rigenerarci tutti in Cristo”.

Al termine della cerimonia, nella Sala Riunioni della Caserma del Comando Regionale intitolata e nell’occasione al compianto “Gen. D. Francesco Cerreta il Prefetto di Bari, la Dott.ssa Antonia Bellomo ed il Gen. D. Francesco Mattana hanno conferito le Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana ad alcuni militari del Corpo di ogni ordine e grado, per lunghe, meritorie e segnalate attività svolte nel corso della carriera.