L’Ordinario Militare in visita al Distaccamento Aeronautico Montescuro

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(06-10-2021) “In tanti anni di servizio quale Ordinario Militare, pochissime sono state le occasioni di recarmi in Calabria. Per me che sono calabrese, è sempre piacevole recarmi nella terra natia. Ringrazio per questo il Distaccamento Aeronautico di Montescuro per l’invito, che rappresenta in questi luoghi un chiaro segno di legalità e presenza della Stato”.  E’ questo il primo pensiero che ha rivolto Sua Eccellenza Santo Marcianò a tutto il personale della base silana dell’Aeronautica Militare.

Per la prima visita al Distaccamento di Montescuro, Sua Eccellenza è stata accolto non solo dal Comandate del reparto, Tenente Colonnello Roberto Tabaroni, ma anche dal Vice Comandante del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3° Regione Aerea, Generale di Brigata Romeo Paternò. Questi hanno inteso donare all’Ordinario Militare il Crest di Reparto raffigurante i simboli del territorio quali le montagne imbiancate e il lupo, animale simbolo del luogo.

L’Arcivescovo, dopo aver ricambiato con lo stemma dell’Ordinariato Militare, ha fatto regalato a tutto il personale della base di un rosario benedetto, da donare ai propri familiari.

Considerati i numerosi impegni, durante i saluti finali Sua Eccellenza ha rivolto ai presenti la promessa di una futura visita al fine di poter dedicare più tempo all’ascolto del personale.

Il Distaccamento Aeronautico di Montescuro è un Reparto dell’Aeronautica Militare deputato all’addestramento di piloti ed equipaggi di volo in ambiente montano. Garantisce, con proprio personale specialista, il funzionamento degli apparati di telecomunicazione, informatica operativa e assistenza alla navigazione aerea, fornendo ospitalità agli apparati dell’Esercito Italiano e del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto. Inoltre, assicura la rilevazione e l’inoltro dei dati meteorologici al servizio delle Forza Armata per le previsioni del tempo di interesse nazionale e per la navigazione aerea. (1°Aviere Scelto Luca DE CICCO)